Opere pubbliche, Governo ed enti a confronto

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
08/06/2010
h.16.50

“Non bisogna attuare solo una politica di contenimento delle spese ma bisogna modificare le strategie di intervento e utilizzare ciò che abbiamo di meglio per sbloccare lo sviluppo, alleggerire i vincoli burocratici e rinsaldare i rapporti tra professionisti e il Paese”. Lo afferma Luigi Casero, Sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze intervenendo al convegno “Esperienze di gestione avanzata delle opere pubbliche per la ripresa del Paese”, indetto oggi a Parma da STT Holding Spa.
Casero ha premesso che, in un momento con quello attuale “che ha stravolto il quadro economico mondiale ribaltando modelli di sviluppo esistenti, c’è la necessità di modelli di sviluppo diversi, legati alla situazione attuale” e indica come modello le “società miste pubblico-privato per fare in modo che possano essere realizzate opere che se fossero solo in capo al pubblico non potrebbero essere concluse. Occorre dunque sfruttare i capitali privati del paese”.
Infine una considerazione sulle banche: “Sarebbe meglio che gli istituti di credito investissero in progetti concreti anziché in speculazioni finanziarie”.
Sulla stessa linea Pietro Vignali, Sindaco di Parma che guarda al futuro: “Da un lato abbiamo la crisi più grande dell’ultimo secolo dall’altra una grande occasione di cambiamento. Si può decidere di subire la situazione attuale o di governarla, Parma la vuole governare. Vogliamo dare forza con STT Holding Spa ai grandi progetti che trasformeranno il volto di Parma. Per le Amministrazioni locali è un momento cruciale: il federalismo fiscale è un passaggio importante e l’unica strada per le grandi opere è la collaborazione tra pubblico e privato. Noi la stiamo portando avanti da tempo”.
Il modello di Parma è STT Holding Spa, e Andrea Costa, Presidente, afferma: “Sempre di più i progetti pubblici devono confrontarsi col mercato e nel mercato trovare le ragioni della loro sostenibilità e gli stimoli per la loro efficacia in termini di tempi di realizzazione e funzionalità. Per questo siamo voluti partire subito accreditandoci in maniera seria e valutabile, con il rating di Standard&Poor’s, già a pochi mesi dalla nascita della società”. “Stt – prosegue Costa – anche per la massa critica derivante dalla gestione coordinata di più progetti, ha portato la possibilità di mettere in atto strategie imprenditoriali, che rendono più appetibili i progetti di sviluppo per gli imprenditori privati, assicurando la realizzazione dei progetti di cui la città ha bisogno e che d’altra parte sarebbe molto difficile realizzare in tempi come questi. Non parlo solo dell’aspetto finanziario, che spesso è al centro dell’attenzione, ma anche della possibilità di programmare gli interventi con una capacità di visione globale, non sul singolo intervento ma estesa al piano generale”.
Nel corso del convegno Carlo Maccari, Assessore alla Regione Lombardia alla semplificazione amministrativa e normativa, ai processi di digitalizzazione e ai servizi pubblici verso Expo 2015, ha ricordato la necessità di semplificazione, fondamentale per contrastare gli eccessi burocratici. Ha inoltre affermato che la dotazione di infrastrutture è il primo parametro di valutazione di un territorio: “ La Regione Lombardia ha attivato 106 progetti relativi alla dotazione infrastrutturali, che porterà 459 km di autostrade, 122 km di linea metropolitano e 162 km servizio ferroviario urbano”.
Ernesto Stajano, Professore Ordinario di Economia e Finanze SSEF (Scuola superiore economia e finanze) ha dichiarato che “l’amministrazione pubblica deve far ricorso a strumenti del diritto privato”. Ha poi ricordato come Parma sia stata tra le realtà più innovative vincendo la “scommessa” delle STU (Società di Trasformazione Urbrana), per la realizzazione di grandi opere pubbliche. Oggi “Stt Holding di Parma, che raccoglie l’esperienza delle STU, è un modello da seguire in quanto rende più fluido, rapido e semplice il processo decisionale” in materia di opere pubbliche.
Sulla stessa linea anche l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova, Giampaolo Benedini, che definisce Stt Holding un modello interessante da seguire e a cui ispirarsi anche per Mantova, realtà che necessita di infrastrutture pubbliche.
STT Holding Spa nasce come modello innovativo per lo sviluppo territoriale promosso dalla Pubblica Amministrazione. Standard&Poor’s ha appena assegnato a STT, società nata da pochi mesi per la progettazione e realizzazione delle opere di riqualificazione del Comune di Parma, un rating positivo sull’affidabilità della società in virtù della sua consistenza patrimoniale e dell’importanza di Stt per i fini istituzionali del Comune di Parma. S&P prevede inoltre la possibilità di un innalzamento futuro del rating di Stt in caso di riduzione ulteriore dei rischi legati ai progetti o di miglioramento della valutazione sul profilo finanziario del Comune di Parma.

lombatti_mar24