SSICA: apre il Tavolo istituzionale

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
14/06/2010
h.18.30

La volontà di tutti i protagonisti di salvaguardare il futuro della Stazione Sperimentale delle conserve di Parma (SSICA), per la quale il decreto “anticrisi” del Governo ne prevede la soppressione. Il tavolo istituzionale apertosi oggi in Provincia ha affrontato la vicenda a partire da un comune sentire: la consapevolezza della strategicità della struttura di Parma e dell’importanza del lavoro di ricerca che vi si svolge per il Paese.
A ragionare di un’azione condivisa si sono ritrovati i rappresentanti delle Istituzioni, il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari e del Comune Paolo Zoni, i parlamentari Albertina Soliani, Carmen Motta e Fabio Raineri, i lavoratori del Centro di ricerca con il direttore Luigi Palmieri, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, il direttore dell’Upi Cesare Azzali.
I parlamentari presenti si sono dichiarati disponibili perché in sede parlamentare si possa porre rimedio a quella che comunque è stata definita una soppressione da rivedere – spiega Ferrari al termine dell’incontro – Non è in discussione l’ancoraggio alla Camera di Commercio, quello che va messo in evidenza è che la stazione sperimentale ha una valenza nazionale e internazionale, e che svolge un lavoro importantissimo di ricerca a beneficio di due comparti fondamentali per nostra economia: quello delle carni e del pomodoro.
Si è anche detto che verrà combattuta l’eventuale ipotesi di smembramento, se questo verrà posto. Vogliamo garantire le risorse umane, quelle stabili e i precari perché sappiamo che questi ultimi svolgono un ruolo avanzato per le ricerche e quindi vanno tenuti in considerazione in questa trattativa”.
Il tavolo istituzionale resterà aperto per seguire con attenzione la discussione sul decreto in Parlamento, che sarà prima al Senato poi Camera. Allo stesso tempo continuerà il dialogo con la Camera di Commercio, punto fondamentale dell’iniziativa che il Governo ha in mente di fare sulle stazioni sperimentali.

lombatti_mar24