“Atti STT a disposizione della minoranza”

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
20/11/2010

L’Amministrazione comunale rende noto come “nonostante la minoranza abbia seguito una procedura sbagliata nella richiesta di accesso agli atti, dopo l’interessamento del sindaco Vignali i documenti relativi a Stt holding siano ora nella disponibilità del Segretario generale. Segretario generale che riveste il ruolo di garante per l’esercizio del diritto di accesso da parte del consigliere comunale (art. 22 comma 3 regolamento comunale)”.
Dopo la richiesta formulata dall’opposizione e in seguito alla nota della Guardia di Finanza del giorno precedente, il sindaco Vignali venerdì 12 novembre aveva preso carta e penna per richiedere al presidente della holding Andrea Costa l’accesso alla documentazione e alle informazioni. Oggi l’arrivo degli atti in Comune, consegnati al dottor Pinzuti che, ricorda l’Amministrazione, “per regolamento deve essere il destinatario di tutte le richieste di accesso del Consigliere comunale. A questo punto – conclude la nota dell’Amministrazione – i consiglieri riformulino in modo corretto la richiesta al Segretario generale che provvederà al rispetto del regolamento”.

___
20/11/2010
h.13.30

I fatti, al di là delle “parole in libertà” che leggiamo nei comunicati di questi giorni e anche in quelli dell’ultima ora, sono i seguenti.
Non sono stati consegnati né i documenti di STT Holding S.p.A., né di Alfa S.p.A., nonostante gli scriventi siano stati convocati in Comune dal Vice Segretario comunale, su disposizione del Segretario Generale, per la consegna. Giunti in Municipio, davanti a testimoni, il Vice Segretario ha comunicato che il Segretario Generale aveva cambiato opinione e aveva deciso che i documenti sarebbero stati consegnati lunedì, personalmente dal Segretario, ad ora a tutt’oggi imprecisata e meno che meno concordata. Il Vice Segretario, su richiesta dei sottoscritti, ha chiesto al Segretario Generale se fosse possibile che, nel frattempo, si prendesse visione dei documenti. Il Segretario ha negato, per le vie brevi, parlando direttamente ed esclusivamente con il Vice Segretario, anche questa possibilità. Di fronte a questa situazione, gli scriventi si sono recati presso la Segreteria del Sindaco, per chiedere di essere da Questi ricevuti. Il Sindaco era fuori sede da pochi minuti ed è stato raggiunto telefonicamente ed informato della situazione.
Esprimere sconcerto è il minimo che si possa fare. La tragicommedia è già arrivata oltre l’ultimo atto. Temiamo, però, che il sipario sia lungi dall’essere calato.

Giorgio Pagliari
Maria Teresa Guarnieri
Marco Ablondi

___
20/11/2010
h.15.50

In relazione a quanto accaduto questa mattina in segreteria generale, il segretario generale Michele Pinzuti, precisa quanto segue: “Ho allertato il personale della segreteria generale per la giornata di oggi (giorno non lavorativo), per consentire la consegna della documentazione resa da Stt entro lunedì alle 9,30. Di ciò e non di altro ho voluto rendere edotta la minoranza, invitandola a verificare di persona la solerzia del lavoro degli uffici comunali.
La segreteria ha terminato la fotocopiatura delle tre copie della documentazione, richieste oggi stesso dal consigliere Pagliari al vice segretario, alle 14,32. Sono stati fotocopiati e verificati centinaia e centinaia di documenti. Doveroso il ringraziamento alla dottoressa Signifredi, che ha coordinato l’intera operazione e al personale della segreteria generale, che si è prontamente attivato per evitare qualsiasi ritardo.
Lamento infine una eccessiva pressione che rischia di andare a scapito della serenità ed imparzialità del lavoro dell’Amministrazione e richiamo l’esigenza di un clima di rispetto e garanzia per il nostro lavoro”.

Commenta sul forum: clicca qui!

lombatti_mar24