Vogogna, la capitale dell’Ossola

04/04/2011

Lovely weekend… i consigli di ParmaDaily per un fine settimana romantico…

Vogogna è un antico paese in provincia di Verbania in Piemonte circondato da grandiose montagne, come il Monte Rosa, ed è entrato a far parte del Parco Nazionale della Val Grande. Nel 1300 divenne capitale dell’Ossola Inferiore.
E’ immerso nel verde della Valle Ossola e a pochi chilometri dai magnifici laghi, Maggiore, Orta, Mergozzo. Dalle grandi città, come Milano, è collegato da una scorrevole superstrada, e in pochi minuti si arriva, attraversando il Passo del Sempione alla Svizzera, nel cantone Vallese, o passando per la Valle Vigezzo in Ticino.
II borgo medievale, rivalorizzato dalla pavimentazione in ciottoli di fiume, costituisce uno splendido palcoscenico per alcune manifestazioni religiose e civili organizzate dai volenterosi cittadini di Vogogna.

Da vedere: Il medioevo imprigionato tra le vie acciottolate e le “beole”… il borgo medioevale, il castello, la rocca, i resti romani. 

Il prodotto del borgo
Tra i prodotti alimentari caratteristici della Val d’Ossola, degni di nota sono i formaggi e i salumi.

Il piatto del borgo
Gli gnocchi all’ossolana sono tra i piatti più noti della cucina locale. Si ricavano da un impasto di farina di castagne, zucca e passata di patate lesse, e si condiscono con burro fuso e formaggio nostrano.

perlavalbaganza