Briganti di montagna

07/04/2012

Metal Daily

I Folkstone sono una band folk metal originaria di Bergamo. La loro musica unisce elementi provenienti dalla tradizione folk e dalle sonorità metal/rock e i loro testi sono prevalentemente ispirati a tematiche attuali, vissute in prima persona dai compositori, anche se non mancano riferimenti al passato.
La band si forma agli inizi del 2004, rilasciando il primo demo “Briganti di Montagna” nel 2007. Forti del consenso ricevuto, iniziano la stesura del primo omonimo full-lenght che esce nel 2008 e sarà accompagnato da un tour che li porterà anche all’estero.
Dopo diversi cambi di formazione, i Folkstone rilasciano il secondo disco “Damnati ad Metalla nel 2010.
Il 2011 è un anno molto intenso per il gruppo orobico. Il batterista Fore e il bassista Ferro lasciano la band, quest’ultimo lasciando un messaggio per i fans sul sito ufficiale del gruppo, e vengono rimpiazzati rispettivamente da Edoardo Sala e Federico Maffei. In Maggio viene pubblicato il nuovo album, raccolta di brani tradizionali e originali in chiave medievale, “Sgangogatt”.
Viene anche registrata in studio una versione acustica della canzone “Vortici Scuri” (da “Damnati ad Metalla”), liberamente scaricabile dai loro spazi web. Esce inoltre il dvd del Feuertanz Festival 2010 a cui hanno partecipato.
Nel 2012 i Folkstone si avventurano nella fredda Svezia per l’incisione del nuovo album, totalmente autoprodotto, che avrà come titolo “Il Confine” (clicca qui per vedere il video di “Nebbie”).
L’album sarà sugli scaffali dei negozi a partire da marzo 2012. La data che apre il nuovo tour è quella del 16 marzo al Live Club di Trezzo sull’Adda.
I Folkstone sono inoltre tra gli organizzatori del Fosch Fest, festival folk metal in cui sono ospiti fissi.


Folkstone – Anime Dannate

lombatti_mar24