Sci e benessere in Trentino Alto Adige

15/11/2011

La stagione invernale si avvicina ogni giorno sempre di più. A testimoniarlo sono le nevicate che hanno già investito le Alpi coprendole di un soffice mantello bianco e le temperature, che nelle ultime settimane hanno subito un drastico calo, arrivando nelle prime ore della mattina a gelate sempre più consistenti. Si sono accorti di questi cambiamenti climatici che preannunciano l’arrivo dell’inverno, gli addetti ai lavori del più grande comprensorio sciistico del mondo, il Dolomiti Superski, la mega ski area delle Dolomiti che offre ben 1200km di piste da sci, metà dei quali collegati sci ai piedi. Dolomiti superski è la meta irrinunciabile per sciatori e snowboarder di tutto il mondo, impossibile non solcare le nevi delle dolomiti durante l’inverno, non solo piste sempre in ottimo stato ma paesaggi patrimonio dell’umanità e non per scherzo. Civetta, San Martino di Castrozza, Obereggen, Sesto, Val di Fassa, Plan de Corones e Cortina d’Ampezzo, sono solo alcuni nomi delle località che fanno parte di questo magnifico comprensorio, che apriranno i battenti il 26 novembre 2011.
Trentino Alto Adige non significa solamente sciare o praticare snowboard, lo sanno bene tutti coloro che approfittano dei centri benessere che molti alberghi del comprensorio dolomitico offrono. La parola Dolomiti evoca un mondo da sogno caratterizzato da scenari naturali incantevoli e cime irraggiungibili, ma anche nuovissime Spa, luoghi per chi ricerca benessere psico-fisico, combattere le tensioni quotidiane, o semplicemente combattere l’invecchiamento del corpo. Proprio ad alta quota i centri wellness consentono di avere benefici massimi in termini di rigenerazione energetica e fisiologica.
La vacanza in quota infatti migliorando l’ossigenazione dei tessuti, accelera il metabolismo dei grassi e degli zuccheri; tradotto significa dimagrire senza essere costretti a diete ipocaloriche o ad allenamenti estenuanti. A parità di movimento e introito alimentare giornaliero, una vacanza sopra i 1.000 metri dà uno scossone al metabolismo. Ma i grandi alleati alla vostra rigenerazione sono i trattamenti naturali, dispensati da personale altamente qualificato, potenziati dall’azione terapeutica dell’acqua termale, da tecniche di respirazione e di rilassamento.
Le ricette di “beauty farm”, per stare e sentirsi bene, in Alto Adige sono a base di prodotti legati al territorio, ossia, fieno, pino mugo, latte di montagna, erbe aromatiche, vino e uva. A proposito di fieno, furono i contadini dell’Alto Adige a scoprire in prima persona, le proprietà energizzanti dei bagni di fieno, quando nel secolo scorso, dopo una giornata di lavoro, rientrati a casa alla sera e non avendo acqua calda per ristorarsi, privi di forze, si buttavano sul fieno tagliato per le mucche al risveglio; la mattina come per magia si sentivano nuovamente pronti alle nuove fatiche quotidiane. Oggi giorno questo trattamento wellness è tanto in voga tra i turisti che invadono, ad ogni stagione, la catena delle Dolomiti. Le erbe che vengono utilizzate per la fitobalneoterapia sono arnica, timo, genziana, valeriana (queste le più importanti). Una volta che il fieno viene tagliato, carico di rugiada, viene lasciato per alcuni giorni a fermentare in grandi vasche. Dopo di che è pronto per essere utilizzato.
L’elevata temperatura del bagno di fieno facilita l’apertura dei pori permettendo così ai principi di agire nel miglior modo possibile: stimola il tessuto connettivo e il sistema nervoso vegetativo, depura e disintossica. Un bagno nel fieno stimola la circolazione ed aiuta nel caso di reumatismi, gotta, sciatalgia, tensioni e contratture muscolari, ernia al disco e nevralgie. Un ulteriore beneficio positivo: rinforza anche il sistema immunitario. Secondo osservazioni mediche persino le persone sofferenti di raffreddore da fieno possono tranquillamente godere dei benefici effetti del bagno di fieno.
Il menù della salute comprende altri trattamenti: bagno alla birra (rigenerante e purificante), bagno all’olio di arnica (lenitivo), bagno all’olio di enotera (anti dermatiti), impacchi e massaggi con siero di mele, impacco al cirmolo, impacco al latte di montagna, maschera all’uva, all’olio fossile, all’olio di pino mugo, peeling al miele altoatesino.
A proposito della vinoterapia, sapevate che si è sviluppata in Alta Badia, e che l’uva utilizzata, bianca o nera, essiccata e polverizzata oppure intera, è un vero e proprio scudo che difende la pelle dagli agenti esterni. Inoltre in un acino sono contenute così tante vitamine A, B1,B2, C, PP e minerali, come ferro, rame, potassio e manganese!

Recapiti utili a chi si vuole rimettere in forma:
Parco acquatico Mar Dolomit, via Promeneda, 2, Ortisei, Val Gardena, tel. 0471797131;
Centro Wellness dell’Hotel Heubad, a Fiè allo Scillar, Alpe di Siusi tel. 0471725020, www.hotelheubad.com;
la Spa del Swiss Beauty Center dell’Hotel Cristallo a Cortina d’Ampezzo;
Massaggio ayurvedico all’Alpenroyal Sporthotel Gourmet & Relax a Selva di Val Gardena;
Terme di Merano, piazza Terme,9 a Merano, tel.0473252000, www.termemerano.com;
Hotel Cristallo Reconditioning & Beauty, via Menardi,43 tel. 0436881111 (trattamenti di ricondizionamento fisico);
Corte Spa in via Enrico Mattei, a Borca di Cadore, tel. 0435482527, www.cortespa.it; (piscine, cascate, idromassaggio, percorso Kneipp, bagni di neve e vapore, docce aromatiche, sauna e biosauna)


Tommaso Villani

___
Ultimi articoli pubblicati nella rubrica “Fiato sul collo”:
100.000 euro all’anno al Direttore della Comunità Montana Ovest
La Provincia nomina illegalmente 7 dirigenti… ma “meno male che Silvio c’è”
L’esperienza fallimentare di Alfa
Provincia & Contesto, quegli affidamenti al comunicatore della campagna elettorale di Bernazzoli
Ade, i vertici costano 300.000 euro all’anno
La Provincia non pubblicizza il Programma Lavori Pubblici… lo fa in mattinata, in modo tardivo per legge
Dirigenti del Comune di Parma: 4 milioni di euro di stipendi all’anno
Bandi della Provincia emessi, poi revocati, poi riemessi e poi…
Il costo dei consiglieri regionali dell’Emilia Romagna
Nasce la rubrica “Fiato sul collo”: operazione trasparenza sul costo della Casta di Parma

lombatti_mar24