L’auto di Dracula è in pelle…

21/05/2013
h.10.00

Diaboliche: mostri, chicche, stravaganze dal mondo dei motori

La Velorex era un’azienda cooperativa di Solnice (Cecoslovacchia) che produceva una piccola automobile a tre ruote, prodotta dal 1950 fino al 1971, e il sidecar modello 562.
Il sidecar viene ancora fabbricato nella Repubblica Ceca dalla Velorexport, successore di Velorex.
A partire dal 1936, i due fratelli František (1914 – 1954) e Mojmír (1924-2011) Stránský, proprietari di un negozio di riparazione di biciclette nel villaggio di Parník vicino Česká Třebová, hanno iniziato la progettazione di un piccolo mezzo a buon mercato a tre ruote concepito come una macchina speciale per gli storpi.
Nel 1943 hanno costruito il loro primo prototipo utilizzando tubi di acciaio avvolti da lamiera e alcune parti di bicicletta (in futuro sostituite da parti di motocicletta). Il veicolo è stato chiamato Oskar.
Nel 1945 i due fratelli hanno costruito il loro primo lotto di vetture nelle quali un panno di pelle sostituiva la lamiera della carrozzeria. I veicoli erano spinti da motori da 150, 250 e 300 cc.
Il prezzo era circa un quarto del costo di una macchina e la sua velocità massima era di 30 km/h.
Il 21 gennaio 1954 František Stránský muore nello schianto di un prototipo mentre Mojmír rifiutando l’iscrizione al Partito Comunista della Cecoslovacchia viene licenziato. Nel 1956 il nome della vettura viene cambiato in Velorex. Nel 1959 la società è in grado di produrre 120 veicoli al mese. Nel 1961 parte della produzione viene trasferita in un nuovo stabilimento a Rychnov nad Kněžnou.
Oggi il veicolo ha ottenuto lo status di mezzo “cult” tra i suoi proprietari ed esistono diversi club Velorex in Repubblica Ceca. I raduni sono regolarmente organizzati a Boskovice (l’ultimo nel 2007) e a Lipnice nad Sázavou all’interno del castello di Lipnice.

Riccardo Zammarchi

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