Il veicolo universale

03/10/2013

Diaboliche: mostri, chicche, stravaganze dal mondo dei motori

L’Unimog (dal tedesco “UNIversal-MOtor-Gerät”, cioè “veicolo universale a motore”) è il nome di una gamma di autocarri fuoristrada della Daimler-Benz, prodotti a partire dal 1948 e utilizzati in origine come trattori per le coltivazioni di rape.
Gli Unimog hanno una notevole altezza da terra (più di 40 cm), resa possibile dall’utilizzo di ponti a portale, che permettono agli assi e alla trasmissione di essere più in alto del centro della ruota. Sono anche dotati di un telaio flessibile che consente alle ruote ampi movimenti verticali che, insieme alle sospensioni a molle elicoidali, permettono agli Unimog di affrontare con comodità ogni tipo di terreno, persino il più accidentato, con ostacoli di oltre un metro e pendenze fino al 100%.
Altre caratteristiche comuni di questi mezzi sono la trazione integrale (inseribile, permanente solo negli ultimi modelli), marce con rapporti molto corti (marce da lavoro opzionali) e il bloccaggio manuale dei differenziali anteriore e posteriore.
Gli Unimog sono stati usati e vengono tuttora utilizzati da varie forze armate, inclusi gli eserciti tedeschi e svizzeri. Sono anche in dotazione all’esercito sudafricano e neozelandese.
Inoltre, gli Unimog possono essere usati come locomotiva nelle ferrovie.
Uno dei più popolari modelli di Unimog, prodotto in 64.341 esemplari, è l’Unimog 404, nelle varianti di trasporto truppe e unità radio, equipaggiato da un motore Mercedes 2.2l a benzina con una potenza di 82 cavalli (60 kW).
Tutti gli altri modelli di Unimog, dal piccolo 401 al 2450L 6×6, sono dotati di motori diesel a 4 o 6 cilindri che vanno da 25 a 280 CV.
Attualmente sono in commercio gli Unimog U300/U400/U500 per impieghi leggeri e U3000/U4000/U5000 ad alte prestazioni in fuoristrada.
In occasione del 40º anniversario di produzione dell’Unimog l’azienda danese produttrice di giocattoli LEGO (i famosi mattoncini da costruzione) ha riprodotto l’Unimog U 400. Questo imponente set della LEGO Technic, composto da 2050 pezzi, è riprodotto fedelmente; è dotato di gru e argano funzionanti con un motorino elettrico. La gru pneumatica possiede due pistoni più un terzo per l’apertura della pinza azionati per mezzo di un compressore azionato anch’esso a motore. Alzando la cabina si può osservare persino il movimento dei pistoni di un motore 4 cilindri. Come dice la stessa LEGO “L’Unimog U 400 è il veicolo universale per eccellenza, che tutti gli appassionati di LEGO Technic stavano aspettando”.

lombatti_mar24