Iacchetti all’Ospedale dei Bambini di Parma

29/03/2014
h.11.20

Favola in scena all’Ospedale dei Bambini di Parma con Enzo Iacchetti e i Filarmonici di Busseto che, nel palcoscenico improvvisato al primo piano, hanno interpretato Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev. Un viaggio ironico nella favola, condotto con grande capacità di coinvolgimento da uno Iacchetti felice di suscitare tanta meraviglia nei piccoli pazienti, nei loro familiari e anche nel personale sanitario, presente con complice attenzione.
Motore dell’evento è stata la Scuola in Ospedale e il personale della struttura di Pediatria e Oncoematologia, diretta da Giancarlo Izzi. In particolare l’insegnante Marzia Fusi, che ha invitato l’organizzazione “Donatori di Musica” ad esibirsi nelle strutture dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Donatori di Musica è una rete di musicisti, medici e volontari, nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali che, per la prima volta a Parma, ha incontrato una struttura pediatrica.
L’impatto con i bambini è stato fortemente emotivo per Iacchetti e per i musicisti Giampaolo Bandini (chitarra), Antonio Bonatti (contrabbasso), Roger Catino (percussioni), Cesare Chiacchiaretta (fisarmonica), Stefano Franceschini (clarinetto) e Giovanni Mareggini (flauto): straordinaria l’attenzione silenziosa, l’accompagnamento di risa e stupore e soprattutto malinconico il saluto finale, durate il quale, in particolare Iacchetti, non si è sottratto ad abbracci e parole sussurrate, regalando attenzioni personali ad ogni bambino.
Al termine dello spettacolo è stato allestito un buffet con alimenti adeguati alle esigenze dei bambini presenti nella struttura, grazie alla generosità e sensibilità del prof. Mario Della Gatta dell’Istituto Alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore Terme, coadiuvato dagli allievi Fabiana, Viviana e Niccolò della 2°F.

lombatti_mar24