Frittatine di lampascioni

30/06/2014

Frittatine di lampascioni
Ingredienti per 4 persone:
Grana Padano grattugiato 50 gr
Prezzemolo tritato 1 cucchiaino
Aglio mezzo spicchio
Pangrattato 40 gr
Uova 2
Olio di oliva 150 ml per la padella
Sale
Pepe
Lampascioni 400 gr

Preparazione
Per preparare le frittatine di lampascioni, per prima cosa pulite i lampascioni eliminando tutto il terriccio in eccesso; poi asportate la punta ed eliminate la menbrana esterna che li ricopre; infine tagliate via anche la radice.
Praticate alla base di ogni lampascione un taglio a croce, per evitare che i lampascioni si sfoglino troppo durante la cottura. Mano a mano che pulite i lampascioni, metteteli in una bacinella con dell’acqua fredda, in modo che non diventino neri. I lampascioni dovranno essere tenuti in ammollo in acqua fredda per almeno 3-4 ore, cambiando l’acqua più volte durante questo tempo.
I lampascioni rilasceranno nell’acqua un colore rosato e grazie ai diversi bagni, perderanno l’amorognolo in eccesso. Scolate i lampascioni e fateli bollire in abbondante acqua salata per 40-45 minuti. Trascorso questo tempo, fate una prova per vedere se i lampascioni sono pronti: dovranno essere così teneri da essere schiacciati con una forchetta.
Scolate i lampascioni e tuffateli subito in acqua fredda. Lasciateli raffreddare quindi scolateli.
Asciugate i lampascioni con un canovaccio pulito e schiacciateli con l’aiuto di una forchetta. Trasferitel in una ciotola e sminuzzateli ulteriormente con la forchetta per ottenere un a purea grossolana.
Condite la purea di lampascioni con mezzo spicchio d’aglio schiacciato (o intero, secondo i vostri gusti), il grana grattugiato, un cucchiaino di prezzemolo tritato e date una mescolata al composto.
Unite poi il pangrattato e infine le uova, una alla volta, precedentemente sbattute. Salate e pepate quindi mescolate sempre con la forchetta per ottenere un composto omogeneo e morbido.
Nel frattempo, mettette in una larga padella antiaderente l’olio d’oliva e fatelo scaldare; appena sarà ben caldo, prendete un cucchiaio di impasto alla volta e friggete le vostre frittatine, facendo scivolare il composto direttamente nell’olio. Date una forma più regolare possibile alle frittatine con l’aiuto di 2 cucchiai. Friggetele per 2 minuti per lato, rigirandole con cura e una volta ben dorate, scolate le vostre frittatine di lampascioni su carta assorbente. Se volete delle frittatine più leggere, potete cuocerle in forno preriscaldato a 200° sia statico che ventilato per circa 10-15 minuti, rigirandole a metà cottura. 

lombatti_mar24