Girelle alla sardella

17/07/2014

Girelle alla sardella
Ingredienti per 4 persone:
Acqua 300 ml
Farina manitoba 250 gr
Farina 00 250 gr
Lievito di birra 12 gr
Malto o zucchero 1 cucchiaino
Sale 8 gr
Olio di oliva extravergine q.b.
Sardella 200 gr

Preparazione
Per preparare le girelle alla sardella, iniziate dalla pasta per il pane: sciogliete il lievito di birra in poca acqua tiepida, insieme ad un cucchiaino di malto (o zucchero) e unitelo alle due farine che avrete setacciato insieme in una ciotola o una spianatoia.
Nella restante acqua tiepida sciogliete il sale, unite l’olio e versate a filo il liquido ottenuto sulla farina, mescolando con movimenti ampi e veloci, fino a che non sarà terminato. Impastate per una decina di minuti, fino ad ottenre un impasto compatto, liscio ed elastico, che porrete in una ciotola infarinata, coperta con la pellicola e lascerete lievitare per circa due ore nel forno chiuso e spento.
Una volta che la pasta avrà raddoppiato di volume, traferitela su di una spianatoia infarinata e stendetela uniformemente formando un cerchio dello spessore di1 cm circa. Punzecchiate la superficie con i rebbi di una forchetta.
Preparate ora il ripieno: mettete la sardella in una ciotola e aggiungete l’olio rimestando con una forchetta. Spalmate la sardella sulla superficie del disco di pasta, lasciando un bordo di circa mezzo centimetro e arrotolatelo, partendo dal basso verso l’alto.
Prima di richiderlo, siggillate il rotolo spennellando dell’acqua lungo il bordo (10). Tagliate ora il rotolo in pezzi larghi circa due centimetri e sistemate le girelle ottenute su una leccarda ricoperta di carta forno. Infornatele a 200° in forno statico per 20-25 minuti e servite le vostre girelle alla sardella ancora tiepide.

lombatti_mar24