“Dedichiamo un museo alla memoria di Ubaldi”

13/10/2014
h.16.00

Michele Trancossi posta su Alice la sua proposta: dedicare un museo ad Ubaldi (leggi).
Scrive: “La morte non e’ nulla. Oggi occorre partire per costruire qualcosa che permetta di conservare la memoria del proprio piu’ grande rappresentante degli ultimi decenni. Citando Toto’: “Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo paese, in cui però per venire riconosciuti qualcosa, bisogna morire”.
Ma ora sarebbe opportuno creare un museo cittadino su Elvio e sul suo progetto di Parma, forse poteva essere rivisto, modificato, riadattato in alcuni punti. Si poteva essere d’accordo o meno su questa o quella opera. Io su alcune non lo sono stato. Ma resta una incompiuta e un atto d’amore verso la citta’ che merita di essere ricordato. Credo inoltre che Elvio debba essere ricordato per l’umanita’ dimostrata negli ultimi anni sofferenti… che forse me lo hanno fatto vedere in una dimensione personale ben piu’ grande di quella di sindaco”.
Si schiera contro questa proposta il lettore Giacomo: “I museo è un luogo di straordinario interesse. Qui l’uomo espone i meglio di ciò che è riuscito a realizzare o scoprire nel tempo nel campo della tecnica, della scienza e dell’arte. E’ la sintesi del patrimonio culturale di una comunità dal quale le nuove generazioni possono trarre insegnamento. Condivido l’idea di un museo dedicato ad Ubaldi perché avrebbe in futuro una grande finalità educativa, quella di insegnare ai visitatori quali e quanti danni possono fare lasciandosi convincere da giornali e televisioni compiacenti a votare per un pessimo amministratore in un paese in cui la giustizia funziona male. Come sede propongo l’incompiuto teatro dialettale in viale Mentana”.

____

VOTO ELETTRONICO
Chi voterai alle elezioni regionali all’interno della lista del Pd? VOTA!

perlavalbaganza