“Il Comune di Sala aderisca alla Giornata contro l’Omofobia”

10/02/2015
h.16.50

ParmaGaily, la finestra sul mondo gay, lesbo, trans e bisex di Parma.

In merito all’episodio di intolleranza a sfondo omofobico avvenuto nei giorni scorsi a Sala Baganza, come Associazione Radicale Certi Diritti che da sempre si batte per il superamento delle discriminazioni in base all’orientamento sessuale e per l’ottenimento dell’uguaglianza nei e dei diritti per tutti i cittadini, ci aspettiamo una presa di posizione netta da parte dell’Amministrazione Comunale salese e, in particolar modo, da parte del Sindaco Cristina Merusi.
Tale presa di posizione non si sostanzia esclusivamente in parole di biasimo e di affermazione della propria differente sensibilità; una netta presa di posizione come amministrazione pubblica si sostanzia, ed è capitato e capita sovente, con atti amministrativi.
Chiediamo pertanto che anche l’Amministrazione Comunale di Sala Baganza aderisca formalmente alla Giornata Internazionale contro l’Omofobia, alla rete Ready, rete nazionale delle amministrazioni pubbliche che operano in coordinamento per sviluppare adeguate politiche e diffondere buone prassi finalizzate al superamento di ogni discriminazione nei confronti delle persone glbt e, non da ultimo, istituisca il registro comunale delle unioni civili.
Certi Diritti si mette fin da ora a disposizione dell’Amministrazione Comunale di Sala Baganza, del Sindaco e di tutti i consiglieri comunali per fornire supporto, sostegno e consulenza in questa sacrosanta iniziativa di civiltà e diritti.

Luca Marola
Associazione Radicale Certi Diritti
già consigliere comunale a Sala Baganza

lombatti_mar24

“Caso di omofobia a Sala Baganza”

09/02/2015
h.13.00

ParmaGaily, la finestra sul mondo gay, lesbo, trans e bisex di Parma.

Una domenica a Sala Baganza, ma non una come tante. Questa domenica, Giulia ha il saggio di canto alla parrocchia Santo Stefano. Ha invitato tutti: mamma e papà, la cugina Francesca con la sua ragazza, e altri amici. Tutti a sentirla e a darle supporto. Il pubblico è così numeroso che non tutti riescono ad entrare, e così alcuni di loro rimangono appoggiati al muro del corridoio, come Francesca e Sara.
Inizia lo spettacolo, il pubblico si emoziona. Parte una canzone romantica ed alcune coppie si abbracciano, tra loro Francesca e Sara. Poco dopo, senza capire, eccole che vengono spinte da un uomo verso l’uscita.
L’uomo in questione è il parroco e queste sono le sue parole: “O vi staccate immediatamente o dovete andarvene, ci sono anche dei bambini qui “.
Dopo essersi riprese, le ragazze chiedono spiegazioni che risultano incomplete, poco chiare. Il parroco continua a respingerle, le porta fuori dal cortile, nonostante le ragazze e i loro amici si allontanino per non rovinare l’atmosfera del saggio, il parroco chiama “i rinforzi” e avvisa i Carabinieri. Arrivano in fretta e capiscono subito il malinteso. Chiedono scusa alle ragazze, stringono loro la mano, augurando di trovare il coraggio per affrontare queste situazioni, prima di dirigersi dove la gente ha veramente bisogno di loro.
Denunciamo, ancora una volta il modo violento e discriminatorio in cui viene attaccato il diritto fondamentale di vivere liberamente il proprio orientamento sessuale, vogliamo qui ricordare che la Corte Costituzionale ha chiarito oltre tre anni fa che gay e lesbiche “hanno il diritto fondamentale di vivere liberamente la loro condizione di coppia”, quindi anche di baciarsi e tenersi per mano per strada, se lo desiderano.
Che niente se non la becera ignoranza e il pregiudizio più medievale possono giustificare la violenza verbale o fisica nei confronti di una coppia gay o lesbica. Che scagliarsi apertamente contro queste ragazze non esprime in realtà alcun valore morale o etico, ma al contrario solo disprezzo e disgusto per una popolazione che reclama libertà, dignità e protezione dalla violenza.
Ancor peggio se questo atteggiamento è assunto da un prete che dovrebbe per la sua missione includere le persone, non perseguitarle e rendersi conto che dietro alle parole ci solo vite di persone, ci sono famiglie che vanno rispettate i cui figli e figlie non sono bersagli da colpire. Questi gesti non saranno più ignorati.
Dietro ogni persona discriminata, ci saranno la famiglia, gli amici e sempre più cittadini pronti a reagire, a denunciare, a lottare.
Papa Francesco ha pronunciato queste parole: Una volta una persona, in maniera provocatoria, mi chiese se approvavo l’omosessualità. Io allora risposi con un’altra domanda: “Dimmi, Dio,  quando guarda una persona omosessuale, ne approva l’esistenza con affetto o la respinge condannandola?”. Il parroco di Santo Stefano ha fatto la sua scelta.

L’Ottavo Colore
Agedo
(ass. Genitori di figli omosessuali)
Certi Diritti

lombatti_mar24