A Parma segnalati 464 casi di AIDS

07/01/2009

Il Consigliere Regionale della Lega Nord, Roberto Corradi, ha presentato un’interrogazione alla Giunta avente ad oggetto i dati relativi alla diffusione dell’AIDS in Provincia di Parma.
Prendendo spunto dal recente rapporto sullo: “Stato dell’infezione da HIV/AIDS al 31 dicembre 2007 in Emilia-Romagna”, il Consigliere leghista evidenzia come a Parma siano stati segnalati ben 464 casi di AIDS.
Purtroppo a Parma si registra anche un’elevata percentuale di casi di AIDS pediatrici (pari all’11,60 %), molto superiore a quella registrata a Piacenza (4,30 %) ed a Reggio Emilia (2,90 %). Negli ultimi anni la malattia ha conosciuto una significativa diffusione tra soggetti eterosessuali apparentemente non appartenenti alle “classiche” categorie a rischio (tossicodipendenti ed omosessuali).
Un’elevata percentuale di malati di AIDS si registra tra cittadini extracomunitari, che rappresentano il 19,40 % dei malati di AIDS in Emilia-Romagna; in particolare provenienti da: Brasile, Ghana, Nigeria, Senegal e Costa d’Avorio.
La percentuale di diffusione dell’AIDS tra i cittadini extracomunitari (che ha registrato una crescita esponenziale nell’ultimo decennio), ha indotto il Consigliere leghista a chiedere alla Giunta guidata da Vasco Errani: “di intensificare le misure di prevenzione volte a contrastare la diffusione dell’AIDS, con particolare riferimento alla Provincia di Parma, promuovendo campagne di informazione presso le comunità degli stranieri, finalizzate ad incrementare lo screening della malattia.”

lombatti_mar24