“Amelia Earhart: una donna che spiccò il volo”

26/01/2009
h.10.00

L’associazione Zonta Club di Parma, la cui principale missione è di migliorare la condizione della donna sul piano giuridico, professionale, culturale, perseguendo la giustizia e l’universale osservanza dei diritti umani e delle libertà fondamentali, al compimento del 90° anniversario della fondazione dello Zonta International Club (1919 – 2009) ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Parma, una manifestazione in onore di Amelia Earhart. Eroina e madrina dello Zonta International, di cui era socia, fu la prima donna che conseguì il brevetto di pilota e trasvolò da sola l’Atlantico. La manifestazione si terrà venerdì 30 gennaio alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Regio.
Tutti gli anni i Club Zonta del mondo commemorano le imprese pionieristiche e il coraggio della famosa aviatrice zontiana Amelia Earhart come simbolo di una donna audace che perseguì un sogno e spiccò il volo.
A onorarla saranno la presidente Zonta Club di Parma Emanuela Tanzi con le autorità cittadine, alla presenza del generale di Squadra Aerea Nello Barale, comandante della 1a Regione Aerea, il colonello Ovidio Ferrante, già direttore del Museo Storico dell’Aeronautica, che illustrerà la figura di Amelia Earhart, e la comandante Fiorenza De Bernardi, vice presidente della Federazione Pilote Europee. A conclusione, si svolgerà il concerto della Fanfara dell’Aeronautica Militare.
«Lo Zonta Club è costituito da donne professioniste che lavorano per l’avanzamento
dello status delle donne nel mondo, promuovendo iniziative sociali e benefiche. Amelia Earhart rappresenta per noi un modello da seguire. Una donna che non si è tirata indietro, perseguendo un sogno che è quello di volare in alto e credere nei propri intenti e capacità professionali, perché solo avendo grandi sogni è possibile avanzare e raggiungere dei risultati. L’audacia premia.» dichiara Emanuela Tanzi.

BREVE STORIA ZONTA INTERNATIONAL:
Venne fondato nel 1919 a Buffalo, Stato di New York. Il nome Zonta è di derivazione indiana e nel linguaggio Sioux significa “onesto e degno di fiducia”. Le Zontiane mettono a disposizione il loro tempo, le loro conoscenze, le loro capacità ed energie per l’attuazione a livello locale e internazionale di servizi e azioni volte a migliorare la condizione femminile. Attualmente Zonta conta più di 32 mila socie riunite in circa 1200 Club sparsi in 69 Paesi. In particolare il club di Parma nasce nel 1983.

lombatti_mar24