Al via i laboratori di creatività

29/01/2009
h.13.10
 
Parte la seconda edizione dell’iniziativa “I Giovani Creativi”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma in collaborazione con Fondazione Monte di Parma e con l’Istituzione Biblioteche.
Si tratta di tre laboratori creativi, con inizio previsto a febbraio e marzo per i primi due, il successivo a settembre, volti ad incentivare e far sperimentare a tutti i partecipanti diversi ambiti artistici: scrittura, fotografia, fumetto e tecniche del disegno.
Le iscrizioni sono aperte dal 30 gennaio (posti a numero chiuso, assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande, iscrizione € 50). L’obiettivo è quello di offrire la possibilità a tutti coloro che rientrano nella fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni di approfondire e impadronirsi di tecniche e strumenti artistici, in base all’ambito disciplinare scelto. 
Questo progetto – afferma L’Assessore alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile Lorenzo Lasagna già sperimentato in modo molto positivo lo scorso anno, offre non solo l’opportunità di dare voce al lavoro dei giovani artisti di Parma, ma costituisce anche un incentivo per la crescita culturale e artistica della città nel suo complesso”.
I laboratori di creatività giovanile si articolano in tre filoni tematici, ognuno dei quali è legato a un ambito artistico-disciplinare.

IL PROGRAMMA
– 1° laboratorio (con inizio a febbraio) SCRITTURA CREATIVA “AGGIUSTAGGIO”, ha lo scopo di insegnare strumenti di scrittura da mettere in pratica per la realizzazione di racconti e prevede la presenza di Jacopo Masini, Giorgio Vasta, Luca Scarlini, Marco Fubini ed Emiliano Poddi, docenti della Scuola Holden di Torino diretta da  Alessandro Baricco. Il laboratorio è composto da 2 gruppi di 15 partecipanti ciascuno. Incontri dalle 19 alle 21,30 all’Oratorio Novo della Biblioteca Civica: 11, 18 e 25 febbraio, 4, 11, 18 e 25 marzo , 8, 15 e 22 aprile.
– 2° laboratorio (con inizio a marzo) FOTOGRAFIA, “FOTOGRAFARE IL PAESAGGIO”: si caratterizza come campo di esplorazione degli spazi, pubblici e privati, della città e mira a far sviluppare un personale linguaggio fotografico. Prevede la presenza dei docenti Cecilia Comani, Laura Gasparini, Silvana Davanzo e Maurizio Borzì. Il laboratorio è rivolto a 20 partecipanti.
Incontri dalle 18 alle 20 all’Oratorio Novo della Biblioteca Civica: 12, 19 e 26 marzo; 9, 23 e 30 aprile, 7 e 13 maggio.
Seguirà il 3°, con inizio previsto a settembre:
3° laboratorio “FUMETTO E TECNICHE DEL DISEGNO” illustrerà la storia, la tecnica e i segreti propri di questa forma d’arte, dando particolare importanza ai metodi grafici ed espressivi.
Incontri dalle 16 alle 18 alla Biblioteca Guanda: 19 e 26 settembre, 3, 10 e 17 ottobre.

LE ISCRIZIONI del costo di 50 € e aperte a tutti coloro che rientrano nella fascia di età compresa tra i 18 e i 35 anni; si ricevono presso lo IAT, Informazioni e Accoglienza Turistica Via Melloni, dal 30 gennaio 2008. (Apertura IAT: lunedì 9-13, 15-19, dal martedì al sabato 9 – 19, domenica 9-13)

I POSTI DISPONIBILI sono assegnati in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni a partire dal 30 gennaio 2008.

lombatti_mar24