AAA volontari cercasi

24/04/2009
h.17.50

Al via la campagna di ricerca volontari di Forum Solidarietà per l’anno 2009. Locandine, cartoline e segnalibro griffati da Gianluca Foglia, in arte Fogliazza, campeggeranno presto nei luoghi della città, invitando i cittadini ad avvicinarsi al variegato mondo del volontariato.
La campagna, fondata su uno slogan semplice e diretto, si arricchisce quest’anno dei disegni di Fogliazza, l’illustratore che ha interpretato con originalità il senso del “fare volontariato”.
L’immagine disegnata e non fotografata è stata scelta per il suo carattere evocativo e il valore di “opera d’arte”, in grado di comunicare in maniera universale, con tutti.
Studiando le schede compilate dagli oltre duecento cittadini che si sono rivolti allo Sportello di ricerca volontari di Forum Solidarietà nel 2008, Fogliazza ha creato cinque personaggi che camminano insieme seminando tempo, puntando lo sguardo ad un obiettivo comune, il bene della collettività.
In prima fila l’uomo giovane, elegante perché professionista impegnato nel lavoro, al suo fianco una donna, forza costante dell’agire gratuito, da sola o con partner (sono numerose le giovani coppie che arrivano allo sportello desiderose di fare un’esperienza di volontariato).
E poi una signora matura, perché grande vigore all’azione gratuita è fornita da esperienza e pazienza degli anziani. Infine due giovani, un adolescente e uno straniero (sono proprio loro i maggiori fruitori del servizio di orientamento offerto dallo Sportello).
Le categorie rappresentante evidenziano due elementi comuni: il tempo (mancanza o eccesso) e la ricerca di una dimensione di socialità intesa come spazio di scambio e condivisione.
Nel campo virtuale del volontariato ognuno di loro semina ore libere, seguendo lo slogan della campagna “Coltiva il tuo tempo”.
Uno slogan semplice, che richiama la naturalezza del gesto volontario. Non prevede obblighi che superino le proprie possibilità (si può scegliere per quanto tempo e in quali settori indirizzare la propria attività) e richiama l’immagine della crescita. L’impegno in un’associazione di volontariato è infatti un piccolo seme nella vita del singolo, in grado di generare nuove potenzialità e occasioni di arricchimento, anche per la collettività.
Lo Sportello di ricerca volontari è infatti il luogo di incontro tra esigenze delle associazioni e aspirazioni dei singoli: un servizio gratuito che favorisce il contatto tra le richieste e i bisogni delle organizzazioni e i desideri dei cittadini, spesso incapaci di orientarsi verso il settore di attività e le associazioni che meglio interpretano le proprie attitudini.
La campagna istituzionale 2009 per la ricerca volontari di Forum Solidarietà nasce dall’esigenza di comunicare a un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo la sua funzione di orientamento, in qualità di Centro di Servizi per il Volontariato. Da due anni lo Sportello effettua anche attività itinerante, raggiungendo i luoghi di maggior frequentazione dei cittadini per incontrare, informare e orientare chi ha desiderio di impegnarsi in una realtà associativa.

perlavalbaganza

A.A.A. Volontari cercasi

11/02/2009
h.16.30
 
A.A.A. Volontari cercasi. Al via a Fidenza la campagna di ricerca volontari “Basta poco del tuo tempo per farli felici”. Le associazioni di volontariato del distretto di Fidenza che operano nell’area anziani, con il sostegno di Forum Solidarietà e il patrocinio della Provincia, ricercano persone generose disposte a donare parte del proprio tempo libero per contribuire al benessere degli anziani del territorio.
La campagna di ricerca volontari sarà ben presto visibile nel territorio: locandine, depliant e pieghevoli sono attualmente in distribuzione per sensibilizzare alla semplicità di un gesto amichevole.
Per essere volontari infatti non servono qualità eccezionali, ma la disponibilità a dedicare anche solo una piccola parte del proprio tempo libero alla relazione con le persone anziane. Per loro infatti il mantenimento di una rete di familiari, amici e conoscenti, che garantisca un sostegno in caso di bisogno, è una impalcatura fondamentale per il sostegno della fragilità associata all’avanzare dell’età.
Le associazioni necessitano di nuove leve, per parcellizzare l’impegno dei singoli ed estendere i propri servizi gratuiti presso istituti di assistenza, a sostegno di anziani soli che vivono in condizioni precarie e nei circoli ricreativi, dove gestiscono attività varie di socializzazione.
Aderiscono al progetto le organizzazioni di volontariato: Associazione Anziani di Fidenza, Auser, Avo, Circolo socio-ricreativo anziani Salsomaggiore, Circolo Arci La Gazzera di Fontanellato, Cricolo Arci Pontetarese, Comitato anziani Noceto, Gruppo sostegno Alzheimer, Il Diamante, Unitre e Vapa.

perlavalbaganza