Lavezzini Basket – Napoli 66-73

14/12/2009
17.10

Il Lavezzini Basket Parma torna nel suo palasport e gioca la peggior sua partita della stagione regalando i due punti a chi non li aveva ancora guadagnati in tutto il girone d’andata: Napoli. Il finale recita 66 a 73 per le campane.
Una quarta sconfitta consecutiva in campionato senza attenuanti con percentuali al tiro bassissime. La squadra partenopea dal canto suo a sicuramente messo in campo tutta l’energia necessaria per vincere il match grazie probabilmente anche alla recente infusione di stimoli generata dal cambio di allenatore: Claudio Agresti.
Parma insegue per tutta la contesa, ma non riesce mai ad entrare in realtà in partita: 11 a 16 al primo, 22 a 32 all’intervallo lungo, 36 a 51 al terzo.
A nulla valgono i tentativi di coach Michelini per rianimare il match con gli inserimenti seppur positivi di Bestagno e purtroppo anonimi delle altre componenti della panchina. Zara tiene alta la bandiera gialloblù con 19 punti.
Ora il Lavezzini concluderà il suo girone di ritorno in quel di Priolo domenica prossima. Un campo difficile, ma la vittoria sarà un imperativo assoluto per trovare una migliore collocazione possibile nel ranking che determinerà l’avversaria negli ottavi di finale di Coppa Italia.
L’andata si giocherà in trasferta il 3 gennaio ed il ritorno al PalaCiti il giorno dell’Epifania. Fra le probabili contendenti al passaggio del turno Como, Napoli, Livorno e Pozzuoli.

lombatti_mar24

Lavezzini Basket – Napoli 78-58

16/02/2009
h.14.10
 
Terza vittoria consecutiva in campionato per il Lavezzini Basket Parma che fa di un sol boccone anche Napoli, con il punteggio finale di 78 a 58.
Le ragazze di Scanzani mantengono così il secondo posto in classifica. Nulla muta nelle posizioni di vertice. Occorrono più di tre minuti all’inizio per vedere siglare il primo canestro dopo tante palle perse dalle ducali e per l’imprecisione al tiro delle partenopee.
Quest’ultime partono con un buon piglio e vanno in vantaggio per quasi tutto il primo quarto fino a che, sul finire della prima frazione, non ci pensa la neo entrata Magaddino con una tripla a dare il primo vantaggio parmense sul 15 a 14. Screen arrotonda, poi, sul 17 a 14 finale. Nel secondo quarto entra Paparazzo, il capitano, ma il primo canestro è ancora di Magaddino (18-14).
Qui Parma affonda il primo allungo del match con Summerton cecchina dalla lunetta, una splendida entrata di “Chi-Chi” Franchini ed una superba Zara in regia ed al tiro in sospensione e con una tripla che sa di vendetta da ex (34-25).
Negli spogliatoi le padrone di casa vanno sul 36 a 32. Alla ripresa delle ostilità Vilipic e compagne decidono di stringere i tempi ed in un batter d’occhio si va sul più 18 (57 a 39). Qui compie il suo quinto fallo Magaddino che dovrà lasciare il parquet e fa il suo esordio in campo Manzini a 1 e 13” dal termine del terzo periodo che si fisserà sul 61 a 41.
Napoli non riesce più a segnare e nei primi minuti dell’ultimo tempo subisce ancora i colpi di Zara e Vilipic. Il playmaker di Bassano si accomoda in panchina per il giusto riposo ed il pubblico del PalaCiti si alza in piedi per tributarle un naturale e dovuto applauso. C’è spazio, così, anche per le altre due giovani del Basket Parma Pieropan e Narviciute.
La lettone va anche a segno con 3 tiri liberi e si toglie anche il lusso di effettuare una stoppata. Ed al coro dei tifosi gialloblù di “Grazie Ragazze!”, la partita si chiude agevolmente sul 78 a 58. Nel finale se non fosse subentrato un po’ di appagamento e di rilassamento il divario del punteggio avrebbe potuto essere anche maggiore.
Nella sesta giornata di ritorno il Lavezzini andrà a giocare in quel di Livorno per cercare il poker di successi consecutivi in campionato. La formazione toscana è stata sconfitta di misura a Schio.

lombatti_mar24