Marcondirondirondello a Soragna

18/02/2009
h.16.00
 
Una rassegna con 5 spettacoli di “Teatro Ragazzi” con fiabe, marionette e burattini: questo è quello che vedremo dal 22 febbraio al 5 aprile al “Marcondirondirondello”, la stagione di “Teatro Ragazzi” che si svolge al Nuovo Teatro di Soragna.
Con la direzione artistica di Daniele Urbanetto, “Marcondirondirondello” diventa, a partire da quest’anno, un appuntamento fisso per la provincia di Parma.
La rassegna è organizzata da Fuorifuoco e Fidenz@Cultura in collaborazione con il Comune di Soragna e il sostegno dell’Amministrazione Provinciale di Parma.
“Marcondirondirondello” si pone come obiettivo principale la promozione e la diffusione del teatro-ragazzi nel territorio delle terre verdiane e in particolare di tenere vivo la tradizione dell’arte della marionetta.
Quest’arte, trascurata in passato, sta riscoprendo in quest’ultimo periodo una forte rinascita e sta ritrovando da un lato le proprie tradizioni e radici e dall’altra sta esplorando nuovi ambiti.
Il cartellone propone tutti i generi del teatro di figura con spettacoli adatti alle famiglie e ai bambini che vanno in scena alla domenica pomeriggio, con inizio alle 16.30.
Il 22 febbraio, Europateatri inaugura la stagione con “La Sirenetta, liberamente tratto dalla favola di H.C.Andersen. Ideazione, testo e regia di Ilaria Gerbella. Con Elena Borra e luci di Lucia Manghi: …Estella, la cacciatrice di favole, fa il suo ingresso in scena, stanca e infreddolita.
E’ appena tornata da un lungo viaggio in Danimarca, dove un improbabile granchio parlante le ha raccontato una strana storia su una piccola sirena che abitava nelle profondità del mare, e che amava intensamente il mondo degli uomini che vivono nelle terre oltre la superficie del mare.
Così inizia il viaggio nelle acque del mare azzurre e trasparenti, ma così profonde che un’anfora non potrebbe raggiungere il fondo…
Si prosegue il 1 marzo con la Compagnia di Giorgio Gabrielli e il loro “ Legni, diavoli e vecchiette… storie di marionette” teatro di figura con pupazzi, burattini e marionette.
Il 15 marzo, La “Fiaberie” di Daniela Castiglione propone “Diavolo di una Poesia”, spettacolo di burattini.
Sempre teatro di figura, con burattini a guanto, è lo spettacolo del 29 marzo, “Il Castello di Tremalaterra” con Paolo Saldari.
Umberto Fabi conclude la rassegna il 5 aprile con “ Fiabe da paura”, uno spettacolo di teatro di narrazione e canto tradizionale.
Il cartellone degli spettacoli ospita alcuni dei migliori e più innovativi autori italiani del teatro- ragazzi che attraverso la miscela di generi diversi, come la musica e la danza, si propongono non solo ai bambini ma anche ad un pubblico più adulto.
Il Teatro ragazzi è quel tipo di teatro che racchiudendo in sé contemporaneamente il teatro di figura, le marionette, i burattini e le fiabe e affondando le sue radici molto lontano, risulta quasi sempre adatto ad un pubblico di giovanissimi ma anche è in grado di ridestare le emozioni migliori dell’infanzia nel pubblico adulto.
Partendo dal bellissimo territorio della bassa parmense, attraverso la sua cultura e le sue tradizioni, “Marcondirondirondello” vuole convincere il pubblico di tutte le età che attraverso la valorizzazione della dimensione culturale è possibile valorizzare maggiormente un territorio ed i suoi abitanti.

perlavalbaganza