Il Comune accelera in tema di innovazione

20/02/2009
h.12.30
 
Innovazione, tecnologia, efficienza nella Pubblica Amministrazione, ma anche significativi risparmi di tempo e meno spreco di carta e energia per il Comune di Parma.
Per iniziativa del Presidente del Consiglio Comunale Elvio Ubaldi e del Delegato all’innovazione Mario Marini, martedì 24 febbraio prenderà ufficialmente il via una nuova procedura informatizzata e integrata per tutte le attività istituzionali del Consiglio Comunale.

COSA PREVEDE LA NUOVA PROCEDURA – Grazie alla “Procedura per l’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata per i consiglieri comunali” il Comune di Parma potrà gradualmente eliminare l’uso della carta in tutto l’iter di gestione degli atti comunali, dalle proposte di delibera alle mozioni alle interpellanze e interrogazioni.
Sono stati informatizzati, con un approccio integrato, anche la gestione dell’ordine del giorno e degli allegati, consentendo alla Segreteria di Consiglio di azzerare pesanti attività di stampa, fotocopiatura e rilegatura dei documenti cartacei.

COSA CAMBIA PER I CONSIGLIERI COMUNALI – I Consiglieri, che già disponevano di computer portatili, sono stati dotati di due importanti e innovativi strumenti necessari per la creazione e l’invio di documenti elettronici:
1. una chiavetta per firma digitale
2. una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Attraverso l’uso di questi strumenti i Consiglieri possono creare, rendere sicuri e inviare, anche da casa e in modo certo, alla Segreteria di Consiglio, i documenti prodotti in relazione all’attività istituzionale svolta. La Segreteria di Consiglio tratta i documenti ricevuti in formato digitale utilizzando le funzionalità degli strumenti informatici per la gestione documentale.
La Segreteria predispone quindi, sempre automaticamente, l’ordine del giorno. I documenti depositati possono essere visionati, in modo condiviso, da tutti coloro che ne hanno titolo su di un apposito sito WEB, con una notevole semplificazione e riduzione di tempi e costi.
A completamento di quanto realizzato, durante le sedute di Consiglio Comunale non verranno più utilizzati documenti cartacei. I Consiglieri disporranno di tutti gli atti necessari in formato digitale e li potranno leggere, utilizzando il proprio computer portatile, su di un sito WEB dedicato; i documenti potranno sempre essere stampati, all’occorrenza, dalla Segreteria. Anche gli atti finali, estratti dai processi verbali e altro, verranno gestiti informaticamente.

DICHIARAZIONI – “Si tratta dell’ultimo passo di una informatizzazione già avviata alcuni anni fa – ha detto Elvio Ubaldi, Presidente del Consiglio Comunale – generando facilità di accesso agli atti per i Consiglieri Comunali, anche in relazione ai cittadini che essi rappresentano.
Questa procedura rappresenta un indubbio risparmio di carta, di tempo e di personale addetto alla notifica degli atti. Questa procedura vede in parallelo un’attività di formazione ai consiglieri per un corretto utilizzo del sistema: martedì 24 febbraio alle ore 15 ci sarà una prima sessione di presentazione e formazione ai consiglieri.
Anche l’aula del Consiglio comunale verrà attrezzata affinché i consiglieri possano avere conoscenza degli atti, come ad esempio la delibera che sta per essere votata. Questa maggiore comodità per i consiglieri che si traduce nella possibilità di svolgere le proprie funzioni istituzionali anche da casa o dal proprio ufficio. Infine mi piace sottolineare come Parma sia tra i primi Comuni in Italia ad avere adottato questa procedura
”.
Gli strumenti informatici di cui vengono dotati i Consiglieri Comunali – ha dichiarato Mario Marini, Delegato all’Agenzia per lo Sviluppo e l’Innovazione Tecnologica – agevoleranno l’espletamento delle procedure istituzionali di loro competenza, riducendone notevolmente i tempi facilitandone la realizzazione, garantendo un aggiornamento costante e condiviso tra coloro che ne hanno diritto e, nel contempo, alleggeriranno il lavoro di stampa e fotocopiatura della Segreteria Generale, con un indubbio e consistente risparmio per i cittadini.
Ancora una volta la tecnologia è a supporto dello snellimento degli iter burocratici ed è sempre più finalizzata alla riduzione dei tempi e dei costi della Pubblica Amministrazione
”.

COSA SONO FIRMA DIGITALE E POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA – La firma digitale è un sistema di autenticazione forte basato sull’uso di un certificato digitale memorizzato sulla chiavetta utilizzata. L’uso della firma digitale garantisce l’integrità e l’autenticità del documento.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che fornisce al mittente la documentazione, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna del documento in formato elettronico.

lombatti_mar24