Expo 2015: Zoni a Milano

20/02/2009
h.18.30
 
L’esposizione universale “Feeding the Planet, Energy for life” in programma a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 sarà un evento di rilevanza mondiale, ma anche un’occasione irripetibile di promozione e di sviluppo economico non solo per Milano ma per l’intero paese, in particolare per le vicine città d’arte della pianura padana e le grandi potenzialità del turismo. Milano e le città d’arte padane scelgono di lavorare insieme per attrarre i milioni di turisti stranieri che arriveranno nel nostro paese. I rappresentanti del Circuito Città d’Arte hanno convenuto che per valorizzare le eccellenze artistiche, culturali ed economiche del territorio occorre fare sistema, unendo progetti e risorse.
È questo il senso del protocollo d’intesa firmato questo pomeriggio a Milano, alla presenza del Sindaco Letizia Moratti e del Presidente del Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, l’associazione che riunisce 11 Comuni fra cui anche Parma. Con questo accordo il Circuito collaborerà con la città di Milano su iniziative congiunte e eventi culturali attinenti ai temi dell’Expo 2015. Eventi che il Circuito promuoverà presso le amministrazioni comunali e sul proprio territorio. La città di Milano coinvolgerà il Circuito in tutte le occasioni previste nel periodo di preparazione quali eventi, manifestazioni, incontri ufficiali, dibattiti e iniziative all’estero.
Tra i tanti servizi previsti ci sarà una card di servizi per i visitatori dell’Expo 2015 e un catalogo commerciale di offerta turistica in collaborazione con gli operatori incoming del territorio. Saranno inoltre valorizzate l’enogastronomia locale e i prodotti a denominazione locale, così come le produzioni appartenenti al settore dell’artigianato artistico e la ristorazione attraverso menu tipici con prodotti a denominazione locale.
“Sono convinto – ha detto l’Assessore al turismo Paolo Zoni – che con la firma di oggi a Milano la città di Parma possa davvero essere protagonista all’interno del percorso istituzionale che condurrà al grande evento del 2015. Adesso tocca a noi mettere in campo tutte le idee ed energie disponibili per intercettare finanziamenti e fare di Parma e del territorio parmense una delle mete privilegiate per i visitatori di Expo 2015. Siamo a un’ora da Milano, abbiamo un patrimonio artistico culturale che non è secondo a nessuno, disponiamo di eccellenze enogastronomiche conosciute in tutto il mondo. L’Expo 2015 è un’occasione imperdibile, anche per creare nuova occupazione legata al turismo. Tutta Parma dovrà fare sistema per essere vincente: istituzioni, operatori turistici, mondo delle imprese e del commercio, e sono convinto che ce la faremo”.

IL CIRCUITO CITTA’ D’ARTE DELLA PIANURA PADANA
L’Associazione Circuito Città d’Arte della Pianura Padana, formata attualmente dai Comuni di Alessandria, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Verona, operativa dal 1997, ha come obiettivo prioritario la creazione di un nuovo sistema di offerta turistica integrata per collegare e valorizzare le risorse culturali ed artistiche esistenti nei territori di riferimento, in nome delle comuni radici culturali, storiche e geografiche.

lombatti_mar24