Parma ricorda Fabrizio De André

24/02/2009
h.12.20

In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, si terrà a Parma un evento di grande rilievo, in grado di associare finalità sociale e musica di alto livello.
Il grande recital live-concerto “Occhi Verdi Color Di Foglia”, in programma venerdì 27 febbraio, alle 21, all’Auditorium Paganini, è organizzato dall’Associazione culturale Novecento, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Parma e con il sostegno di numerosi sponsor.
Si tratta di un appuntamento di notevole interesse, sia per il tema sia per gli artisti coinvolti, – sottolinea l’Assessore Lorenzo Lasagna che intende coniugare musica e solidarietà, a partire dalla grande lezione di De André”.
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Istituto del Buon Pastore.
Il cast selezionato è composto da artisti del nostro panorama musicale, con la presenza inoltre di Massimo Bubola e di ospiti nazionali, tra cui Bernardo Lanzetti ed Extra Band.
Lo spettacolo prevede anche interventi narrati interpretati da attori parmigiani. Lo spettacolo sarà videoregistrato ed una copia sarà inviata alla Fondazione Fabrizio De André che lo metterà a disposizione dei visitatori della prossima mostra su “Faber” che si terrà a Roma da giugno 2009.

LA PROPOSTA ARTISTICA – Nel decimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, viene dunque organizzato un appuntamento non strettamente legato alla commemorazione datata 11 gennaio 1999, ma vuole essere un ulteriore omaggio al grande autore e alla sua eredità artistica.
Un Recital/Concerto di libera interpretazione (ecco il perché di “Occhi Verdi anziché Occhi Grandi…”) che si baserà invece sul lascito dell’autore: ballate, canzoni, storie musicate e i suoni della poesia, nelle interpretazioni più diverse, rappresentate e proposte da artisti di estrazione diversa, intervallate e raccontate da alcuni scritti e testi dell’universo Deandreiano, letti da Alessandra Azimonti, Loredana Scianna, Umberto Fabi e Raffaele Rinaldi.
Con la partecipazione di Massimo Bubola, “amico di penna & di chitarra”, come “testimone” in ricordo del grande e indimenticabile autore, per un Set-Live che conta sulla presenza di tanti artisti.
Si è così pensato ad una serie di “testimonianze & omaggi unplugged” interpretati da Bernardo Lanzetti & Extra Band; Mascia Foschi e Tiberio Ferracane saranno invece accompagnati da Enrico Fava così come Alberto “Maninblù” Padovani, Manuel Badu con Michelangelo Ferilli alla chitarra che accompagnerà anche Michela Ollari e poi Lorenzo Cavazzini, Rossella Volta & Cris Maramotti, Roberta Di Mario, Lorenzo Lollo Campani con Stefano Carrara, Gabriele Lorenzetto e Simone Franchi degli Outseason, Anime Salve di Gianquinto Vicari come Set Resident per la parte di “Percorso Stabile Live” e con lo straordinario supporto dell’arpa di Carla They per la parte di lettura.
La parte d’immagine dell’evento è stata creata e disegnata appositamente da Gerri Lunatici.
La direzione artistica e la regia sono di Robi Bonardi; direzione di produzione di Antonio Iamiglio.

INFO – La prevendita è aperta al Teatro Regio: primo settore 10 euro; secondo settore 7 euro. Info, tel. 0521-039399 oppure www.orkestranovecento.it

lombatti_mar24