Non solo quote latte

26/02/2009

Il Presidente provinciale di Coldiretti Parma Davide Guareschi, partecipando alla conferenza stampa di presentazione del presidio che partirà domani a Parma, sottolineando l’importanza di sostenere la forte azione sindacale che sta facendo la Confederazione a livello di Parlamento per fare in modo che vengano accolti gli emendamenti al decreto in vista della conversione in legge, sottolinea l’importanza strategica degli avvenimenti a carattere giudiziario all’onore della cronaca nazionale il 10 di febbraio per quanto riguarda la Lombardia e il 21 di febbraio per quanto riguarda il Piemonte; in tutti e due questi casi si sta facendo luce su coloro che hanno fatto del non rispetto delle quote latte un vero e proprio mestiere. Tutto questo grazie a delle specifiche denunce all’autorità giudiziaria della Coldiretti Lombardia e della Coldiretti Piemonte.
Inoltre – prosegue Guareschi – non bisogna dimenticare i problemi che sono sul tavolo in questi giorni a livello provinciale e regionale.
Mi riferisco in particolare al fatto che non ci sia un valutazione ad una proroga sulla direttiva nitrati (come sta accadendo in altre regioni) che si tramuterà in un costo aggiuntivo per le aziende zootecniche insostenibile.
Guareschi prosegue testimoniando lo sconcerto della propria base sociale, analizzando le graduatorie del Piano di Sviluppo Rurale che prevede su 171 domande per la misura 121 solo 28 ammesse per una cifra poco superiore ai 3 milioni e 700 mila euro da mettere a confronto con i 9 milioni e 400 mila euro della misura 123 (trasformazione, commercializzazione di prodotti agricoli) di cui solo 772 mila euro ai caseifici che producono Parmigiano Reggiano.
Guareschi conclude testimoniando la forte preoccupazione dei soci incontrati in questi giorni nelle assemblee, in riferimento al mercato del Parmigiano Reggiano, in particolar modo all’incapacità del Consorzio del Parmigiano a trasferire opportunità e risorse ai produttori in difficoltà.
Nel contempo il Direttore provinciale Gian Carlo Ramella è presente a sostenere le istanze di Parma all’incontro svoltosi oggi alla Coldiretti regionale con l’Assessore regionale Tiberio Rabboni.

perlavalbaganza