Primarie di coalizione a Fontevivo

05/03/2009
h.10.00

PRIMARIE DI COALIZIONE. “BUSSOLATI NON DIMENTICHI I PRESUPPOSTI ESSENZIALI”.
Confronto e condivisione sul programma politico-programmatico sono considerati elementi imprescindibili dalla parte di maggioranza che sostiene il sindaco Grassi. Giorgio Testa (PRC): “Il segretario del PD di Fontevivo si attivi per creare le condizioni”. Raffaella Pini: “Sono mesi che chiediamo un confronto, senza risposta”.
“Quando lo scorso 13 febbraio ci è stata chiesta dalla segreteria provinciale del Partito Democratico la disponibilità alle primarie di coalizione, abbiamo risposto affermativamente ma, nella lettera che abbiamo indirizzato allora a Barbara Lori, avevamo individuato due presupposti, che consideriamo fondamentali, per il concretizzarsi della proposta. Ad oggi, però, non abbiamo avuto alcuna notizia in merito da Bussolati”. A parlare così è Giorgio Testa, che ha riassunto oggi – nel corso di una conferenza stampa – a nome dello schieramento che appoggia il sindaco Massimiliano Grassi (una parte del PD, PRC, Socialisti Italiani e Sinistra Democratica) la situazione a Fontevivo sulla questione “primarie di coalizione”.
Condizioni essenziali si ritengono un incontro di confronto su quanto già realizzato dall’attuale amministrazione nel corso di questi cinque anni e la definizione di un accordo programmatico da proporre ai cittadini in vista delle prossime amministrative.
“All’interno della coalizione di maggioranza c’è oggi in atto una frattura – spiega Testa – che pregiudica a nostro avviso la validità di qualsiasi verifica fondata sul solo voto. Il senso delle primarie di coalizione si colloca invece, dal nostro punto di vista, all’interno di un preventivo confronto e di un accordo politico-programmatico di tutte le forze di maggioranza”.
“Base del confronto non può che essere una valutazione congiunta sull’operato dell’amministrazione uscente – aggiunge il vicesindaco Raffaella Pini, che rappresenta i Socialisti Italiani – e un incontro sul programma che intendiamo presentare ai cittadini. Il candidato che uscirà dalle primarie dovrà essere garante di un programma definito e condiviso da tutte le forze. Sono mesi che chiediamo un confronto attraverso tutti i canali che abbiamo a disposizione, stampa compresa. Non abbiamo ancora ricevuto risposta. A questo punto francamente ci sentiamo presi in giro. Dicono che intendono sentire anche altre forze. Facciano pure, ma ci dicano chiaramente in definitiva cosa intendono fare”.
La segreteria provinciale, dalla quale è partita la proposta di primarie di coalizione, è ritenuta dai rappresentanti delle forze politiche presenti garante del confronto. “Per parte sua, Barbara Lori ha confermato di aver già contattato Bussolati per sapere cosa intende fare” ha sottolineato Raffaella Pini, che ha ringraziato Cristina Lambertini e Stefano Boselli per l’impegno che si sono assunti in questo momento di difficoltà per portare a compimento l’iter amministrativo. Ha poi ricordato la scadenza del confronto sul bilancio preventivo. “Sul voto di bilancio si misurerà la volontà concreta di lavorare insieme e di condividere un percorso comune”.

GRASSI. “IL CARDINE FONDAMENTALE SIA IL PROGRAMMA”
In margine alla conferenza stampa di oggi il sindaco di Fontevivo, Massimiliano Grassi, ha espresso il suo parere sulla questione, sottolineando che sul confronto aperto nel cuore del Partito Democratico locale, la questione programma è la grande assente. “Tutti si sono espressi in merito alle primarie, nessuno ha posto la questione su ciò che è stato realizzato fin qui da questa amministrazione e su ciò che si intende fare in futuro. Sembra che questo sia l’ultimo dei pensieri di quanti finora si sono stracciati le vesti sulla mia candidatura. Ma il programma è l’elemento essenziale di qualsiasi discussione politica. Non dimentichiamoci che è su quello che i cittadini ci valuteranno”.
“Fino ad oggi, invece, ho sentito solo parole contro di me – ha aggiunto il Sindaco, ricordando anche la richiesta di dimissioni che gli è giunta dai suoi detrattori in consiglio comunale –. Vorrei tuttavia ricordare a quanti, come Castagnoli, sostengono che in queste settimane me ne stia qui a riscaldare la poltrona che in questi giorni sono partiti lavori di viabilità importanti, stiamo appaltando opere decisive per lo sviluppo di Fontevivo e prendiamo provvedimenti necessari per i cittadini in una situazione economica che non risparmia nemmeno il nostro comune. E che questa poltrona, in questo momento, è tutt’altro che comoda”.

lombatti_mar24