Cgil, Garavina è il nuovo segretario confederale di Parma

06/03/2009
h.13.10

Il Comitato Direttivo della Cgil di Parma ha designato, lo scorso 19 febbraio, Fabio Garavina nuovo segretario confederale dell’organizzazione.
Garavina, eletto a larghissima maggioranza (82% dei votanti), prende il posto di Ermanno Ianelli, che nei mesi scorsi ha assunto l’incarico di Presidente della Federconsumatori di Parma.
Fabio Garavina, 42 anni, bolognese di nascita, laureato in giuriuspridenza a Bologna con perfezionamento in materie economiche all’Università di Parma, entra in Cgil nel 1994, con un incarico nella Filtea, il sindacato dei tessili Cgil.
Diviene in breve tempo responsabile della Camera del Lavoro di Salsomaggiore, occupandosi assiduamente delle problematiche legate al termalismo. Nel febbraio 2001 viene eletto segretario generale della Filt Cgil di Parma e al sindacato dei trasporti rimane fino a quest’ultimo nuovo impegno come segretario confederale.
Nel nuovo incarico si occuperà, tra le altre cose, di mercato del lavoro, servizi pubblici locali, sicurezza, artigianato e politiche contrattuali.
Non mi nascondo – dichiara Garavinache il mio ingresso in segreteria confederale avviene in momento molto delicato e problematico, in cui tutta l’organizzazione è impegnata a far fronte alle difficoltà connesse alla crisi e all’impatto negativo che anche il nostro territorio sta registrando a livello occupazionale.
Naturalmente, in questa fase, l’impegno di tutti sarà quello non solo di far fronte alle singole emergenze, ma di creare, attraverso gli strumenti propri del sindacato, le condizioni affinché ci si possa trovare prepararti quando la congiuntura muterà
”.
Attualmente la segreteria confederale della Cgil di Parma è composta, oltre che dal segretario generale Paolo Bertoletti e dal neo-segretario Fabio Garavina, da Raffaele Tagliani, Valentina Anelli, Nadia Ferrari e Vincenzo Vassetta.

perlavalbaganza