Comuni e sostenibilità ambientale

09/03/2009
 
   
Prosegue l’impegno della Provincia nel favorire buone pratiche ambientali e promuovere l’educazione ambientale.
Si è aperto infatti il bando di contributo per la promozione di interventi volti alla sostenibilità ambientale dei Comuni del Parmense.
In particolare, il bando ha l’obiettivo di incentivare e premiare iniziative promosse dagli enti locali in materia di mobilità sostenibile, qualità dell’aria, risparmio energetico, riduzione dei rifiuti e risparmio idrico.
“È il primo anno che proponiamo questo bando, nato sulla base dei risultati positivi ottenuti nelle edizioni precedenti dal Bando “Riduzione rifiuti” e dal Bando “Piedibus”, che hanno permesso di attivare una ventina di progetti sul territorio – afferma l’assessore provinciale all’Ambiente Giancarlo Castellani -.
È un buon modo per offrire una nuova e più ampia gamma di opportunità per il Parmense: opportunità utili al nostro ambiente.”
Il contributo stanziato dal bando è di 50mila euro.
Il cofinanziamento provinciale non potrà superare il 70% del costo totale del progetto e comunque potrà arrivare a un massimo di 10mila euro per ogni progetto.
Possono presentare domanda di contributo i Comuni e le Comunità Montane della provincia di Parma. Le domande devono essere inviate entro il 10 aprile 2009 a Provincia di Parma, Assessorato Ambiente (P.le della Pace, 1).
Per informazioni relative al bando e per scaricare la modulistica si può consultare il sito www.provincia.parma.it.

lombatti_mar24