Terre Verdiane: la Centrale operativa chiude alla sera

11/03/2009

Il Consigliere Regionale della Lega Nord, Roberto Corradi, ha presentato un’interrogazione alla Giunta con la quale chiede chiarimenti circa il continuo ridimensionamento dei servizi del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione delle Terre Verdiane, che raggruppa dieci Comuni del parmense.
Il Comandante del Corpo Unico di Polizia Municipale delle Terre Verdiane, Dr. Claudio Maravasi (che con l’Unione ha un contratto part-time da 60.000,00 euro annui ed un altro contratto part-time di ulteriori 60.000,00 euro annui presso altri Comuni del modenese) ha sempre presentato come “vanto del corpo” la Centrale Operativa (costata centinaia di migliaia di euro), destinata H-24 a: “Coordinare le pattuglie in servizio sul territorio dell’Unione per ottimizzare le operazioni e migliorare l’efficienza del servizio svolto, gestire tutte le comunicazioni radio con gli operatori, fornendo supporto logistico agli agenti nell’espletamento delle loro funzioni, per razionalizzare gli interventi e garantire la sicurezza degli operatori stessi.” Per il Consigliere Roberto Corradi: “I costi economici per la realizzazione della Centrale operativa sono stati notevoli, in parte finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, ed in parte dall’Unione con i proventi derivanti dalle multe inflitte agli automobilisti (vedi: T-Red, autovelox installati su auto-civetta, ecc….).
Dal 1° marzo 2009, diversi cittadini hanno segnalato e lamentato che la Centrale operativa della Polizia Municipale delle Terre Verdiane resta INATTIVA per ben 12 ore al giorno (dalle 19.00 di sera alle 7.00 della mattina), periodo in cui i cittadini che chiamano possono beneficare dell’efficiente servizio di pronto intervento rappresentato da………. una segreteria telefonica”.
Inoltre, il Consigliere leghista denuncia che sempre dal 1° marzo la sicurezza dei cittadini (di tutti i DIECI Comuni dell’Unione e di altri Comuni che hanno aderito in convenzione ai servizi “offerti” dal Corpo di Polizia Municipale delle Terre Verdiane -oltre 99.000 abitanti-), nella fascia oraria 19.00 – 1.00 è affidata ad UNA SOLA PATTUGLIA, mentre dalle ore 1.00 alle ore 7.00 non vi è NESSUN agente della Polizia Municipale in servizio.
Con l’interrogazione Corradi ha chiesto alla Giunta l’ammontare complessivo dei costi di realizzazione della Centrale Operativa della Polizia Municipale dell’Unione delle Terre Verdiane; e se non ritenga uno spreco di denaro pubblico l’aver realizzato una costosa Centrale Operativa destinata a restare INATTIVA per 12 ore al giorno (periodo nel quale alle chiamate di emergenza dei cittadini risponde una semplice segreteria telefonica).
Corradi conclude polemicamente l’interrogazione chiedendo alla Giunta se la presenza di una sola pattuglia della Polizia Municipale, nella fascia oraria 19.00 – 1.00, rispetto ad un territorio estremamente vasto ed abitato da oltre 99.000 persone, può essere considerato un servizio idoneo a garantire la sicurezza dei cittadini.

lombatti_mar24