Cicloturismo, alla scoperta della Bassa con “Tuttinbici 2009”

17/03/2009
h.14.50

Il cicloturismo: un modo per conoscere il territorio della Bassa parmense coniugando attività fisica, rispetto per la natura, scoperta di itinerari inediti tra arte e cultura e degustazione di prodotti tipici.
È questa la ricca offerta del primo calendario di iniziative legate al servizio di noleggio biciclette NoloBike: il carnet “Tuttinbici 2009 con Nolobike Parma” presenta, dal 22 marzo al 27 settembre, 19 nuove escursioni in tutta sicurezza nelle quali i partecipanti, su prenotazione, saranno accompagnati dalle Guide ambientali escursionistiche di Parma.
L’iniziativa è organizzata da Parma Turismi per conto della Provincia di Parma, con il supporto di Banca Monte Parma e la collaborazione dei singoli gestori situati nei vari Comuni: Busseto, Colorno, Fontanellato, Mezzani, Polesine Parmense, Roccabianca, San Secondo Parmense, Sissa, Soragna e Zibello. Il programma delle escursioni è stato illustrato oggi al Parma Point dall’assessore provinciale al Turismo Gabriella Meo, dal presidente di Parma Turismi Alessandro Benvenuti e dal responsabile Servizio Enti di Banca Monte Parma Giuseppe Caltabiano.
Con loro c’erano Rita Mendola di Fiab Bicinsieme, Bruno Orlandini di Uisp, gli amministratori dei Comuni coinvolti nei percorsi, i gestori dei punti Nolobike Parma e le guide ambientali.
“La Provincia in passato ha fatto un forte investimento nella ciclabilità di pianura”, “Ora lanciamo un programma di iniziative per far conoscere questo sistema a un numero sempre maggiore di cittadini, ha spiegato Gabriella Meo che ha aggiunto: “Il servizio di NoloBike è stato recentemente al centro di polemiche. Vorrei sottolineare che le 170 biciclette a disposizione, acquistate alcuni anni fa, sono state sistemate attraverso un finanziamento di 4.500 euro. Ora, per la prima volta, è stato organizzato un ampio programma di promozione e lancio delle iniziative, attraverso il coordinamento di Parma Turismi”.
Le escursioni di Tuttinbici 2009, già presentate in anteprima nel corso di una puntata del programma televisivo della Rai Sereno Variabile, cominciano il 22 marzo con il noleggio gratuito delle biciclette in tutti i 10 punti NoloBike nei Comuni interessati.
“Collaboriamo con grande piacere con la Provincia, promuovendo il NoloBike tra le nostre gite”, ha detto Rita Mendola di Fiab. “In particolare ci saremo nell’escursione del 29 marzo che partendo da S.Secondo tocca Soragna e Fontanellato e comprende la visita dei tre castelli. Particolarmente bella è l’escursione che permetterà di attraversare il Po in barca, portando con sé la bici”
“Queste sono attività fondamentali per lo sviluppo del territorio e ne incentivano la conoscenza nel modo più corretto”, ha osservato Bruno Orlandini. “I contenuti del programma poi sono particolarmente interessanti perché ciascuna iniziativa si appoggia alle competenze delle guide ambientali”
“Per noi il sostegno a questa iniziativa è un impegno importante”, ha aggiunto Giuseppe Caltabiano di Banca Monte Parma. “Si tratta di opportunità particolari che coniugano turismo, ambiente, cultura e anche esperienze culinarie, rese possibili grazie all’entusiasmo delle persone”
“Grazie a una campagna pubblicitaria e a partner importanti abbiamo organizzato per tempo un buon prodotto turistico”, ha concluso Alessandro Benvenuti di Parma Turismi. “La Bassa mette a disposizione un territorio eccezionale e il sistema turistico del Parmense permette ai visitatori di fruire di questa ricchezza attraverso le opportunità del cicloturismo”.
Al termine dell’incontro le autorità hanno compiuto una breve biciclettata simbolica in piazzale nel centro di Parma.

lombatti_mar24