Veronika Club: Diane and the Shell

__
Nei locali a Parma e Reggio Emilia

(elenco locali)
___
02/04/2009

Questa sera, giovedì 2 aprile alle ore 21, si terrà il concerto dei Diane and the Shell (indie-rock da Catania).
A seguire JUNK RIPPERS djSET.

Formatasi nel 1995 a Catania, la band dei Diane and the Shell si costituisce nel suo effettivo, dopo brevi esperienze dei membri con gruppi diversi, nel 1997.
Dopo i primi concerti nei locali catanesi, dove inizia a prendere contatto con le realtà musicali della città, il gruppo inizia a preparare la realizzazione del primo album.
Nell’estate del 2003 nasce il primo disco, The Red Ep, per la Edwood Records, album caratterizzato da sonorità tenui, delineate da ritmi morbidi, che al loro interno presentano strutture organiche dall’alto contenuto psichedelico.
In seguito, il gruppo partecipa alla rassegna Ypsigrock tenutasi a Castelbuono (Palermo), nel suggestivo scenario del castello normanno, condividono il palco con David Thomas e Motorpsycho.
Verso la fine del 2004, si aggrega al progetto il quarto componente, il chitarrista Emanuele Venezia. La band sviluppa gradualmente la caratteristica sonorità tagliente, frammentata da cambi repentini e inaspettati; viene influenzata profondamente dalle sonorità del panorama musicale di Chicago.
Il gruppo intraprende una precisa concretizzazione melodica, attingendo tra l’altro, dalle colonne sonore dei film anni settanta e ottanta e analizzando la metodica dei suoni da videogioco, arrivando a riassumere gli aspetti ritmici più disparati, associandoli ad un susseguirsi di matematici schemi strumentali.
Nell’autunno del 2006 nasce il secondo album, 30.000 Feet Tarantella, con la collaborazione strumentale di Giovanni Fiderio al violino.
L’album viene prodotto dall’etichetta texana Australian cattle god Records, che annovera tra le sue produzioni band quali The Redneck Manifesto, Lebanon, Gorch fock, Tia Carrera e Attack Formation.
Le atmosfere dell’album sono intrise di una velata melanconia, mentre il discorso musicale diventa più incisivo, nelle tracce in cui l’intervento del violino si associa alla ritmica sincopata degli accordi di chitarra.
Oltre a svariati concerti in Italia, la band annovera tournée estere: nell’autunno del 2006 effettua un tour promozionale del disco 30.000 Feet Tarantella negli Stati Uniti, muovendosi di città in città (da Chicago a Milwaukee fino a New York, dove partecipa alla manifestazione CMJ Fest).
Nell’Ottobre 2008, il gruppo effettua un’ulteriore tournée estera in Irlanda, assieme alla band Jezery originaria di Cork.

___
Approfondimenti:
Le fotogallery di ParmaDaily

lombatti_mar24