Tempio di cremazione, conto alla rovescia!

06/04/2009
h.18.00

Finiti i lavori inizia la messa in esercizio del nuovo tempio di cremazione di Parma in attesa della vera e propria inaugurazione fissata tra fine aprile e inizio maggio. Si tratta di alcuni giorni di monitoraggio per verificare ed eventualmente ricalibrare tutti i parametri per adeguarsi alle normative previste per questi impianti.
L’impianto di cremazione verrà messo in esercizio giovedì 9 aprile, quando saranno accesi i bruciatori e inizierà il processo di asciugatura del forno, di riscaldamento del forno e, inoltre, di controllo di tutti i parametri di processo. In questa fase potrebbe generarsi un pennacchio di vapore acqueo dovuto a presenza nel materiale refrattario dell’impianto di un grande quantitativo di acqua.
Dalla prossima settimana si provvederà all’introduzione nel tempio di bare vuote o riempite con materiale organico di origine non umana per il collaudo finale dell’impianto e per iniziare con il sistema di monitoraggio e dosaggio reagenti in continuo. Dopo di che partirà il periodo di marcia controllata da parte di Arpa al fine di verificare il rispetto dei parametri ambientali di emissione.
Prima dell’avvio delle cremazioni di salme il Tempio di Cremazione verrà presentato alle imprese di onoranze funebri di Parma, provincia e dintorni, alle quali verrà illustrata la carta dei servizi.
“Una questione di libertà – aveva sottolineato il sindaco Pietro Vignali al momento della presentazione del progetto esecutivo – di libertà nella scelta di dove concludere la propria esistenza terrena. Il tempio eviterà ai nostri concittadini un disagio fino ad oggi sentito, quello cioè di dover ricorrere, in momenti fra l’altro difficili e di grande emozione, ad impianti di altre città, con tempi di attesa che prolungano il dolore dei cari”.

lombatti_mar24