Pomodoro, un logo per il Distretto

07/04/2009
h.15.00

Da oggi il Distretto del pomodoro da industria ha un logo distintivo: a realizzarlo è stata Cinzia Barbagallo, una studentessa dell’Istituto D’Arte Toschi, che per la sua creazione è stata premiata stamattina dal vicepresidente della Provincia di Parma e presidente dell’Associazione del Distretto Pier Luigi Ferrari.
La studentessa è la vincitrice di un concorso aperto agli Istituti superiori artistici, a cui hanno partecipato il liceo Artistico Munari di Crema e l’Istituto d’Arte Toschi di Parma. Alla cerimonia di premiazione che si è tenuta stamattina nel cavedio di palazzo Giordani sono intervenuti anche Gabriele Canali dell’Università Sacro Cuore di Piacenza e consulente del Distretto, Marcello Mutti di Mutti s.p.a., Giuseppe Rodolfi di Rodolfi Mansueto s.p.a., il presidente di Ainpo Giovanni Lambertini, Davide Previati di Asipo, Marco Carra della Provincia di Mantova. Erano presenti anche i professori di grafica per hanno seguito i ragazzi: Enza Tanzi del Toschi e Federico Pagliarini del Munari.
Sono oltre 60 gli studenti che hanno partecipato al concorso: tra le loro proposte la commissione esaminatrice, formata dai rappresentanti dei soggetti della filiera del pomodoro, ha scelto i 4 lavori migliori: oltre a Cinzia Barbagallo i finalisti sono stati di Greta Riva del Toschi, Fabio Piloni e Davide Severgnini del Munari, anch’essi presenti all’incontro.
Alle scuole è stato riconosciuto un premio per la partecipazione di 600 euro. 300 euro è il premio ricevuto dalla vincitrice e 100 euro sono andati agli altri finalisti.
In occasione della premiazione è stata anche inaugurata la mostra che esporrà, sempre a palazzo Giordani, tutti i loghi proposti dei ragazzi, fino al 15 aprile.

lombatti_mar24