Colorno, la linea urbana diventa realtà

10/04/2009
h.13.20

Da circa tre anni l’Amministrazione comunale di Colornolavora al potenziamento del trasporto pubblico.
Nel 2006, al termine di un percorso di partecipazione degli utenti ai quali è stato distribuito un questionario, abbiamo provveduto a riarticolare gli orari di diverse corse in base alle esigenze espresse da numerosi cittadini.
Nel 2007 abbiamo immesso risorse economiche per potenziare il servizio estivo feriale e abbiamo attivato il servizio estivo-festivo che prima non esisteva. Adesso, grazie alla Provincia di Parma che sosterrà i costi di avviamento del servizio, siamo finalmente riusciti a fare il vero salto di qualità, collegando Colorno e S.Polo in modo organico con la città.
Tra i requisiti minimi, la linea urbana prevede un percorso lineare non modificabile. Per questa ragione l’autobus percorrerà sempre la circonvallazione di Colorno e la fermata in piazza (che non tutti i giorni veniva effettuata) verrà definitivamente soppressa per evitare confusione tra gli utenti.
Abbiamo però anche aggiunto sul tracciato tre nuove fermate oltre al capolinea di p.le Trieste che consentirà di servire il quartiere residenziale di via Europa e il cimitero comunale. Tutte le fermate sono riconoscibili dalla nuova palina cilindrica di coloro rosso, diffusa ormai ovunque anche in città.
Il costo del biglietto per la città rimane immutato (1,65 €) e consente oltre al viaggio per Parma anche la circolazione per 70 minuti sulle altre linee cittadine. Viene però introdotto anche un biglietto da 1€ che consente di viaggiare tra i centri abitati di Colorno e S.Polo.
E’ prevista una fase sperimentale fino a settembre in modo da verificare i riscontri da parte degli utenti e la sostenibilità complessiva del servizio. Una volta messo a regime il servizio, il Comune di Colorno impegnerà complessivamente quasi 80.000 euro l’anno sul trasporto pubblico locale.
Lo scorso 23 marzo il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio triennale 2009-2011, prevedendo il finanziamento del servizio così organizzato fino al 28 febbraio 2011, ovvero fino alla scadenza della concessione del servizio a TEP.

Mirko Reggiani
Assessore ai Servizi Pubblici

lombatti_mar24