“Temporary Parma Point” a Parigi

18/04/2009
h.14.30

Parma Point, il nuovo punto informativo della Provincia di Parma è uscito dalla città ed ha affrontato la prima trasferta all’estero. Da 5 al 13 aprile è stato a Parigi ospite all’Outlet Village “La Vallèe” in occasione di “ITALIAN WEEK”, Giorni Italiani per assaporare, tra i negozi e le vie pedonali, i sapori e i colori tipici della nostra penisola.
Alcuni “chalet”, collocati nei punti di massima visibilità, hanno rappresentato lo stile italiano e offerto specialità culinarie, degustazioni, produzioni artigianali e suggerimenti turistici per far conoscere ai tanti visitatori (3.2 milioni di visitatori nel 2008) la cultura italiana in Francia.
La Provincia di Parma ha accolto l’invito di Fidenza Village, del Gruppo Value Retail di cui fa parte l’Outlet Village La Vallèe, per promuovere Parma ed il suo territorio all’interno del villaggio parigino.
Per il Gruppo Value Retail è la prima esperienza di questo tipo in Europa. Fidenza Village tiene a battesimo un’operazione di ampio respiro grazie al valore europeo di Parma e della sua provincia.
Per tutto il periodo pasquale lo chalet “Parma Point”, situato vicino a una delle entrate del villaggio, ha messo in mostra Parma ed il suo territorio mediante l’esposizione e la distribuzione di materiali turistici (città d’arte, castelli, luoghi verdiani, l’Appennino e il turismo all’aria aperta, la gastronomia, le terme) e la vendita di cataloghi, libri d’arte, guide, cd, gadget e tutti i prodotti legati alle eccellenze che rendono famosa “La petite capital”.
I padroni di casa dello chalet “Parma Point” hanno accolto oltre 1.000 visitatori (50% francesi e 50% turisti provenienti da tutto il mondo) con degustazioni di Parmigiano-Reggiano (offerto dal Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano) e dato consigli utili su come soggiornare nella provincia di Parma. “Parma” ha dimostrato, come sempre, di essere conosciuta per le specialità alimentari: tante le richieste di Parmesan e Jambon de Parme oltre all’interesse per i castelli, l’arte e i film di Don Camillo interpretati da Fernandel. Lo chalet è stato visitato e apprezzato da tanti “italiani all’estero”, tra questi un pilota Air France di origini bedoniesi presidente dell’Associazione Morangitalia (di Morangis nella banlieu parigina), molto interessato a sviluppare contatti per viaggi turistici e di studio in Italia.
L’iniziativa parigina si accompagna a un progetto dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza che prevede un gemellaggio turistico con i Castelli della Loira, che sarà presentato il 3 e 4 luglio prossimi, nei Castelli di Amboise e di Clos-Lucè .

lombatti_mar24