“20 di luce a Colorno”

20/04/2009
h.16.50

Tre grandi mostre ed altrettanti incontri dedicati alla fotografia saranno protagonisti della rassegna “20 di luce a Colorno”, organizzata con il patrocinio della Provincia di Parma, al cui interno si inserisce l’esposizione dal titolo “La mia vita e’ il mio messaggio. MK Gandhi”, che sarà inaugurata il prossimo 26 Aprile alla presenza del Console Indiano MK Gupta.
“Ringrazio il circolo fotografico Color’s Light e l’associazione di cultura solidale Il Telaio – ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Colorno, Alberto Padovani, nel corso della conferenza stampa di presentazione – che con questo evento e con la loro attività quotidiana rappresentano realtà attive sul territorio nei campi della cultura, dell’arte e della solidarietà”.
“Color’s Light, che ha organizzato la rassegna per celebrare il ventennale della sua nascita – ha spiegato Gigi Montali, presidente del circolo fotografico – persegue l’obiettivo di portare a Colorno l’opera di autori italiani ed organizzare incontri con grandi fotografi dedicati a tutti gli amanti dell’arte”. In questo contesto si inserisce la presenza di Mauro Galligani, il fotoreporter italiano più famoso in campo internazionale, che sarà protagonista di un incontro la mattina del 25 aprile e le cui fotografie daranno vita alla prima delle tre mostre in programma. “Dei fotografi al mondo sono quello che dispone di più materiale relativo all’Unione Sovietica – ha commentato Galligani durante la conferenza stampa – e presto, in occasione del ventennale dalla caduta del muro di Berlino, le mie immagini saranno protagoniste di un libro dedicato a questo tema”.
Oltre alla mostra “Il fotogiornalismo di Mauro Galligani” e alla collettiva dei soci del circolo fotografico Color’s Light – entrambe allestite presso la Reggia di Colorno dal 25 aprile al 24 maggio – la rassegna “20 di luce a Colorno” comprenderà un’importante esposizione dedicata a Gandhi. “La mia vita e’ il mio messaggio. MK Gandhi”, questo il titolo della mostra, sarà inaugurata il 26 Aprile alla presenza del Console Indiano MK Gupta e proseguirà fino al prossimo 23 maggio nella chiesa di Santo Stefano in piazzale Chevè. “Le fotografie esposte rappresentano veri e propri documenti storici – ha sottolineato il responsabile della mostra, Franco Storci – si tratta di immagini antiche che riguardano tutta la vita di Gandhi e attraverso le quali entriamo in contatto con il lato sconosciuto e privato di questa grande personalità”. “La mia vita e’ il mio messaggio. MK Gandhi” è organizzata – in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Bi&Bi Advertising di Colorno – dall’associazione Il Telaio, il cui presidente, Claudio Scaioli, ha voluto evidenziare come “i messaggi di pace e non violenza espressi da Gandhi ben rappresentano le nostre attività di aiuto e solidarietà, come quelle attualmente in corso in Burundi con i Padri Missionari Saveriani o in qualsiasi altra parte del mondo, compresa l’Italia, dove ci siano condizioni di necessità”.

lombatti_mar24