“Al di qua e al di là del muro”

22/04/2009
h.11.00

Una serie di incontri dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Parma e provincia per ripercorrere premesse e conseguenze sociali, culturali ed economiche del crollo del muro di Berlino. Un evento che ha cambiato il destino della città, della Germania, dell’Europa e del mondo intero, segnando profondamente la storia di milioni di persone e le relazioni politiche internazionali.
Proprio in occasione del ventennale del crollo, avvenuto il 9 novembre 1989, la Provincia e il Centro Studi Movimenti di Parma hanno organizzato “Al di qua e al di là del muro”: un ciclo di seminari, ciascuno della durata di tre ore, durante i quali i ragazzi saranno coinvolti in prima persona nell’analisi di fonti cartacee e audiovisive.
Gli incontri ripercorrono non solo la storia passata ma trattano anche temi estremamente attuali: dai diritti umani alla globalizzazione, dalla Terza rivoluzione industriale alla New economy, dalla fine del comunismo alla difficile transizione verso la democrazia della Russia e dei paesi appartenuti al Patto di Varsavia.
Il primo appuntamento si terrà domani, giovedì 23 aprile, dalle 8 alle 11, all’Istituto d’istruzione superiore Paciolo – D’Annunzio di Fidenza (sede di via Alfieri).
Gli altri istituti coinvolti saranno: Itis Galilei di San Secondo, Itas Bocchialini di Parma, Liceo scientifico Ulivi di Parma, Istituto Giordani di Parma, Istituto magistrale Sanvitale di Parma, Liceo ginnasio Romagnosi di Parma, Liceo scientifico Marconi di Parma, Itsos Gadda di Fornovo Taro e Itsos di Langhirano.

perlavalbaganza