Lavagetto e Musile Tanzi (Pdl) sulla stazione di Vaio

23/04/2009
h.10.50

“Poco importa se la stazione di Vaio avrebbe dovuto costare, da progetto preliminare, 800.000 euro ed è costata invece quasi il doppio. Poco importa anche se nel programma elettorale di Tedeschi si leggeva che la stessa avrebbe dovuto essere realizzata entro un anno e mezzo ed invece ce ne siano voluti tre. Quello che ci si dovrebbe chiedere è, in realtà, quanto sia strategica per i salsesi.” La risposta se la dà lo stesso consigliere comunale del PDL Luca Musile Tanzi.
“A mio avviso molto poco, basti pensare che, a parte i residenti nelle zone limitrofi la stazione termale, tutti gli altri ben difficilmente si recheranno all’ospedale in treno e questo perchè per far ciò dovrebbero comunque servirsi di un autobus.
Tanto vale allora percorrere sempre in autobus ancora pochi chilometri e arrivare comodamente davanti all’ospedale anziché a qualche centinaio di metri.” Il Consigliere si chiede allora se non sarebbe stato più utile per la nostra città la realizzazione della stazione nei pressi dell’aeroporto e delle fiere di Parma.
“E’ fuor di dubbio. Questo collegamento metropolitano diretto avrebbe significato mettere in rete, locuzione tanto di moda, il nostro sistema paese con il resto del territorio. Avrebbe cioè significato rendere più facilmente raggiungibili le nostre più importanti risorse: termalismo, benessere, strutture ricettive, golf.”
Della stessa opinione anche il candidato del centro-destra a Presidente della Provincia Giampaolo Lavagetto che aggiunge: “con una organizzazione più snella, flessibile, meno burocratizzata e soprattutto meno appesantita da funzioni non essenziali, che è quello che ho in mente per l’ente provinciale, verrà facilitata la realizzazione di quel progetto di sviluppo infrastrutturale che garantirà una migliore fruibilità della città termale.
Si fa tanto parlare di rilancio di Salsomaggiore ma le attuali amministrazioni non sono ancora riuscite ad attuare una visione strategica che rispetti la formula costi-benefici”.

perlavalbaganza