Piante e fiori alla Reggia di Colorno

24/04/2009
h.16.30

Si è aperta oggi nello splendido parco della Reggia di Colorno “Nel segno del giglio”, la mostra mercato del giardinaggio di qualità, giunta quest’anno alla sedicesima edizione, promossa dalla Provincia di Parma, con il contributo di Banca Monte Parma e la collaborazione del Comune di Colorno, e organizzata da Artù.
Fino a domenica 26 aprile, fiori e piante di infinite varietà, forme e colori accoglieranno visitatori di ogni età e gusto, dagli esperti, agli appassionati, ai semplici curiosi.
“É la più grande iniziativa di giardinaggio che si svolge nel nostro Paese – ha detto l’assessore provinciale al Turismo Gabriella Meo, all’inaugurazione di questa mattina -. Tutti gli amanti dei fiori e delle piante possono trovare qui non solo meravigliose specie floreali ma anche oggettistica di qualità. È una manifestazione che apre le sue porte a tutto il territorio circostante arricchendosi di tante iniziative collaterali, che la rendono meta prediletta per chi ama il giardinaggio, la qualità e ovviamente la Reggia di Colorno.”
“La qualità di questo evento migliora ogni anno, grazie anche alla collaborazione tra soggetti pubblici e privati – ha sottolineato il sindaco di Colorno Stefano Gelati -. Questo è il maggior evento turistico e culturale della stagione di Colorno, un’occasione anche per vedere il parco e la Reggia”.
La mostra mercato ha in serbo, come sempre, alcune novità insieme a tante solide conferme. Circa un centinaio gli espositori, per consentire a ognuno il necessario spazio lungo i sentieri e i viali del Parco. Una selezione molto precisa, che ha puntato alla qualità con l’aggiunta di un pizzico di curiosità: quest’anno saranno molte le proposte che guardano al recupero di specie e metodi di coltura antichi, con momenti di approfondimento sulle coltivazioni naturali, sui concimi biologici, sul ritorno di piante, non solo nel frutteto ma anche nel giardino.
Naturalmente confermato il premio dedicato a Ippolito Pizzetti, il grande giardiniere che ha tanto amato “Nel segno del giglio”. Nel segno della tradizione anche le iniziative “Junior” dedicate ai più giovani, dai 4 a 11 anni, che hanno voglia di conoscere le piante divertendosi. Ma anche novità e momenti di approfondimento per tutti: dalla conferenza interattiva “La voce delle piante” per ascoltare la musica degli alberi, che si terrà domenica alle 16, alla “frutta e verdura biologica senza segreti” allo stand dell’azienda agricola Balestrazzi.
Dal parco e dalla Reggia la mostra mercato si espanderà verso parchi, giardini e castelli del Ducato di Parma e Piacenza, con facilitazioni per coloro che presenteranno il biglietto di ingresso a “Nel segno del Giglio” nei castelli aderenti all’Associazione.
E ancora, per gli amanti delle passeggiate nella natura, si terrà la camminata “Andiamo per asprelle”: un paio d’ore accompagnati da una guida esperta alla ricerca dei profumi e dei colori della campagna. E per chi preferisce un giro in bici, si può noleggiare una bicicletta sul posto (in Reggia o nel vicino Punto Nolo Bike sul Po: www.nolobikeparma.it) per fare qualche chilometro all’aria aperta sull’argine del Grande Fiume lungo la pista ciclabile “BiciParmaPo”.

Orario della mostra:
dalle 10 alle 19. Ingresso 7 euro.
Servizio Bus navetta gratuito e permanente dai parcheggi scambiatori alla mostra.

Per informazioni sulla mostra:
Artù.: tel. 0521 282431

Informazioni turistiche:
IAT Colorno: tel. 0521.313336;
IAT Parma: tel. 0521.218889;
Parma Turismi: tel. 0521 386329
www.turismo.parma.it

lombatti_mar24