Alma, cinque anni di crescita e successi

27/04/2009
h.18.20

Alma continua a crescere, e lo fa investendo costantemente risorse ed energie, per continuare ad offrire ai propri studenti la migliore formazione possibile.
Questo è quanto emerso dall’assemblea annuale dei soci della Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che si è riunita in questi giorni nella sede della Reggia di Colorno alla presenza dei soci principali: Provincia e Camera di Commercio di Parma, Unione Parmense degli Industriali, Cassa di Risparmio, Ascom, i Consorzi di tutela dei Vini Reggiani, del Lambrusco di Modena, dell’Olio Toscano, Apa Coop, e Ass.I.Ca.
L’assemblea ha approvato il bilancio 2008, che si è chiuso in attivo per il quarto anno consecutivo con un fatturato di 3.545.000 euro, risultato in linea con il budget di previsione e ha segnato un incremento del 24% sul risultato del 2007.
Uno sviluppo notevole e sostanziale, attribuibile prima di tutto al crescente successo del Corso Superiore di Cucina Italiana, all’affermazione del Corso di Pasticceria e dei corsi agli allievi americani della Scuola di New York.
«La forte crescita della Scuola, – ha precisato il presidente di Alma Albino Ivardi Ganapini – richiede un corrispondente impegno negli investimenti in aule e attrezzature così come nel potenziamento della struttura e dell’organizzazione tecnica, amministrativa e soprattutto didattica.
Nel 2008 è stato realizzato l’aumento di capitale di 293.000 € che ha consentito di finanziare, almeno in parte, gli investimenti che sono ammontati a 556.000 €. Tali investimenti sono finalizzati a sostenere lo sviluppo, in particolare nuove strutture per la didattica, come la terza aula training, la nuova aula di sommellerie e la cantina didattica in corso di realizzazione».
Il 2009 si prospetta come un anno ancora in crescita, ma con un tasso decisamente più basso, poiché qualche effetto della crisi generale si riflette anche su Alma e riguarda soprattutto il numero di allievi provenienti dall’estero, che restano ai livelli del 2008, mentre quelli italiani risultano ancora in aumento.
La previsione per i prossimi anni, 2010 e 2011, è che il volume d’affari continuerà a crescere al ritmo del 10% annuo, soprattutto grazie ai corsi per gli studenti stranieri provenienti dalle scuole internazionali legate ad Alma, alle quali si sono aggiunte anche la scuola Msa di Istanbul, la CESSA Universidad di Città del Messico, la VTC – Hong Kong e la Miyagi – Sendai Miyagi del Giappone.
In sede di assemblea è stata inoltre deliberata la proroga fino a luglio del mandato degli amministratori.

lombatti_mar24