Terme, ammortizzatori sociali per 194 lavoratori

28/04/2009
h.18.30

Arrivano le risorse per finanziare il prolungamento delle indennità di disoccupazione per 140 lavoratori e lavoratrici delle aziende termali di Salsomaggiore (73) e Tabiano (67) e per 54 lavoratori delle terme Tommasini (45 lavoratori) e Jucker (9).
Per i primi la somma finanziata è di 412.000 euro, provenienti direttamente dal Governo attraverso un decreto del Ministero del Lavoro approvato nei giorni scorsi. Nel secondo caso i finanziamenti ammontano invece a 380.000 euro, assegnati dal Governo attraverso la Regione. Con l’assegnazione dei finanziamenti si conclude l’iter apertosi lo scorso anno con gli Accordi territoriali sottoscritti in Provincia.
Il risultato ottenuto – ha commentato il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli – assume un valore doppio in questo momento di grande delicatezza: l’arrivo dei finanziamenti non solo consentirà ai lavoratori di ricevere un significativo sostegno, ma rappresenta anche un messaggio positivo in un periodo reso ancor più difficile a causa delle crisi che stiamo attraversando. È un risultato frutto di un impegno congiunto di diversi attori, iniziato con la firma degli accordi, e che conferma l’attenzione forte che la Provincia riserva al mercato del lavoro che gravita intorno agli stabilimenti di Salso”.
La richiesta di prolungamento dell’indennità di disoccupazione per i dipendenti delle aziende termali si era resa necessaria a causa della chiusura al pubblico di una consistente area delle strutture, per consentire gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione degli stabilimenti, con conseguenze rilevanti sul piano occupazionale.
Il primo accordo, che risale al 21 marzo dello scorso anno, è stato sottoscritto da Provincia, Terme di Salsomaggiore e Tabiano, Regione, Comune di Salsomaggiore, Inps, Upi e dalle tre organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, e comprendeva la richiesta al Ministero del Lavoro di portare, sulla base di quanto stabilito dalla legge Finanziaria, gli attuali 65 a 120 i giorni dell’indennità di disoccupazione.
Il secondo accordo è stato invece siglato il 15 aprile 2008 da Provincia, Comune di Salsomaggiore, Ascom, Confesercenti e dalle tre organizzazioni sindacali.
Commenti positivi anche dal sindaco di Salsomaggiore Massimo Tedeschi: “È un risultato dell’impegno congiunto di Provincia, Comune e Regione, che testimonia l’attenzione e la vicinanza ai problemi del lavoro che ha il comparto termale”, spiega Tedeschi, che a proposito del Tommasini aggiunge: “C’è l’impegno dell’amministrazione comunale affinché il progetto presentato dal soggetto privato vada avanti”.

perlavalbaganza