Avanza la piena del Po

30/04/2009
h.16.00

In relazione alla piena del fiume Po, prosegue l’attività di monitoraggio e operatività lungo l’asta del fiume da parte del personale Aipo, con servizio 24 ore su 24, in stretta collaborazione con tutti gli enti coinvolti nella sicurezza territoriale – Regioni, Prefetture, Protezione civile, Province, Comuni, Arpa.
Il colmo di piena è passato la scorsa notte a Piacenza alle ore 24 attestandosi a m. 7,60 e stamattina alle ore 8 a Cremona, con un livello di m.3,98. Il colmo, il transito in queste ore nel tratto cremonese-parmigiano, dovrebbe raggiungere le province di Mantova e di Reggio Emilia nella mattinata di domani (1 maggio). Si prevede, in base ai dati disponibili, che il Po raggiunga il livello di m 7.45 all’idrometro di Boretto (Re) (livello di guardia: m. 5,50) nella mattinata di domani e in seguito m.7,90 all’idrometro di Borgoforte (Mn) (livello di guardia: m.6).
Il Direttore dell’Aipo, ing. Luigi Fortunato, ha raggiunto i propri tecnici a Piacenza non appena pervenuta la notizia del crollo di parte del ponte stradale sul Po.

perlavalbaganza