Torna a Parma “Il Cantiere del Biologico”

30/04/2009
h.17.20

Il Cantiere del Biologico è un progetto di CNA Parma ideato in coorganizzazione con il Comune di Parma, con il patrocinio di Provincia di Parma ed il contributo di CCIAA Parma, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Ecipar Parma.

PERCHÉ IL TERMINE “CANTIERE”? – Il cantiere è un luogo dove si costruisce, dove nascono e sono contenute delle idee, dove si attende alla preparazione e realizzazione di un progetto o di una qualsiasi opera, è un luogo in movimento, è un luogo in crescita. Proprio così vuole essere il nostro evento: un contenitore di idee e di persone.

L’INIZIATIVA – La manifestazione è mirata a fornire ai cittadini una panoramica dello sviluppo delle pratiche e dei prodotti riconducibili alla certificazione biologica o a disciplinari volontari. L’iniziativa non vuole rappresentare una semplice rassegna-mercato, basata esclusivamente sulla vendita di prodotti. Essa intende puntare, infatti, sulla sensibilizzazione dei cittadini al tema del biologico che comporta innumerevoli implicazioni di carattere ambientale, salutistico e di razionalizzazione dell’uso delle risorse naturali, puntando in particolare verso la fascia più giovane della popolazione, quella dei bambini, cui l’Amministrazione comunale di Parma è quanto mai attenta.
Si tratta di una rassegna con forte caratterizzazione in termini di educazione e trasmissione di consapevolezza a cittadini e utenti che vede una scelta degli espositori, sulla base di una loro specifica proposta, anche in termini educativi, e non solo mirata alla pubblicizzazione e vendita di prodotti e servizi.
In Piazza della Pilotta sarà allestita un’area espositiva, di circa 1.000 mq, nella quale imprese, operatori, associazioni ed enti illustreranno lo “stato dell’arte” nel comparto del biologico, abbracciando tutti i temi e le sfide che tale approccio sta affrontando, sia esibendo e facendo provare prodotti, soluzioni e servizi, sia mostrando, come in un vero e proprio cantiere, quale livello di avanzamento qualitativo e quantitativo ha raggiunto tale settore, in tutte le sue variegate espressioni.
E’ previsto inoltre un calendario di seminari tematici, laboratori, e appuntamenti dedicati sia ai bambini che agli adulti.
L’evento è a ingresso libero e aperto a tutti i cittadini interessati.

lombatti_mar24