Ddl intercettazioni, la Motta organizza un incontro

30/04/2009
h.17.50

Una tavola rotonda per parlare del disegno di legge del Governo sul tema ‘intercettazioni’: la prossima settimana è infatti prevista alla Camera dei Deputati la ripresa dell’iter di approvazione.
Ad organizzarla è Carmen Motta, parlamentare del Pd che vuole porre l’attenzione sui forti limiti al diritto di cronaca che il provvedimento prevede. Decreto che come è noto, annuncia il divieto di dare pubblicazione ”anche parziale, o per riassunto o nel contenuto” e ”anche se non sussiste più il segreto”, degli atti di indagine “fino al termine dell’udienza preliminare”.
Su un momento molto importante e delicato del procedimento penale, quello delle indagini, calerebbe così un velo impenetrabile, con evidente limitazione al diritto dei cittadini di essere informati per esercitare il loro controllo democratico anche sull’attività della Magistratura.
Alla tavola rotonda, oltre all’onorevole Motta sarà presente Gerardo Bombonato presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna ed i direttori delle testate giornalistiche di Parma.
L’incontro si svolgerà lunedì 4 maggio alle 21 all’Hotel Stendhal (Via Bodoni, 2 – Parma).

lombatti_mar24