Nuovi luoghi per i servizi per il lavoro

16/05/2009
h.16.40

E’ nel nuovo quartiere a sud di Langhirano, in via Fanti d’Italia 58 la nuova sede del Centro per l’Impiego di Langhirano, una struttura nuova di zecca all’interno del recente complesso Le Magnolie.
La nuova collocazione del servizio per il lavoro della Provincia, oltre a migliorare l’accoglienza del pubblico, consente di mettere a disposizione dell’utenza ulteriori servizi, tra cui due postazioni internet a accesso libero per la ricerca di informazioni e una bacheca di offerte di lavoro ben visibile dall’esterno, quindi consultabile anche in orario di chiusura. Inoltre, grazie a una nuova collaborazione con la sede Inps di Langhirano, adiacente alla nuova sede del Centro per l’impiego, per gli utenti sarà molto più agevole usufruire sia delle prestazioni offerte dall’Inps per l’erogazione degli ammortizzatori sociali, sia dei servizi attivi per l’impiego e il reimpiego.
Oggi a Langhirano a aprire i nuovi locali è stato il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli che, con il sindaco Stefano Bovis e l’assessore provinciale alla Formazione professionale e Politiche del Lavoro Manuela Amoretti, ha partecipato alla cerimonia inaugurale. Presenti rappresentanti delle categorie economiche fra cui Upi e Cna, dei sindacati e amministratori del territorio. Il CPI di Langhirano è infatti al servizio di un vasto bacino territoriale che comprende Langhirano, Calestano, Corniglio, Felino, Lesignano de’ Bagni, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Palanzano, Tizzano Val Parma e Traversetolo. Un’area dinamica e economicamente forte, parte di quel Distretto del prosciutto che l’intera realtà pedemontana Parmense intende costruire. Una vasta zona che la crisi, pur senza colpire duramente, non sta lasciando indenne.
“ La nostra è una zona che ancora si difende ma bisogna continuare ad attrezzarsi. Stanno soffrendo le aziende in particolare artigiane di servizio alla lavorazione della carne, con risvolti negativi anche sull’occupazione – ha detto il sindaco Bovis – La nostra necessità è quella di aiutarli a superare questo momento e il Centro per l’Impiego come già in passato è un buon supporto in grado di sostenere una buona risposta sociale”.
“La qualità degli spazi è parte della qualità del servizio – ha detto Amoretti – per questo ci siamo impegnati molto per avere sedi più idonee. Lo abbiamo fatto a Fidenza, Borgotaro, oggi a Langhirano e speriamo al più presto anche a Parma. Un rinnovamento necessario che sottolinea il cambiamento di questi servizi che operano per le persone e le imprese, promuovendo l’occupazione. Spazi che ci permetteranno nuove prestazioni e la collaborazione con il nascente distretto. In questo ambito c’è una richiesta di professionalità specifiche che vogliamo far conoscere soprattutto ai giovani che qui possono trovare occasioni importanti”.
“In questi anni ci siamo impegnati per dare a tutti i Comuni un livello di qualità in una gerarchia di priorità – ha spiegato Bernazzoli – A Langhirano abbiamo assegnato un ruolo rilevante per il territorio con una funzione di punto di riferimento di un’area sovra comunale. Con questo obiettivo abbiamo investito nelle infrastrutture, nella sanità, sul sociale, nella scuola. Uno sforzo a supporto di questa realtà che ha lasciato segni evidenti, fatti. E abbiamo investito sulle risorse umane dei Centri per l’Impiego per creare servizi in grado di prendere per mano chi ha perso il lavoro, di trovare nuove occasioni. Servizi eccellenti in grado di scegliere la manodopera migliore. Tutto questo è ora a disposizione degli amministratori del distretto che, con lungimiranza, insieme promuovono uno sviluppo basato sulla qualità del prodotto e la qualità del territorio”.

IL CENTRO PER L’IMPIEGO DI LANGHIRANO: I SERVIZI
Sono molte le prestazioni per le persone e per le imprese che da nove anni il Centro per l’impiego di Langhirano assicura sul territorio.
A partire dall’incrocio fra domanda e offerta di lavoro: gli operatori dei Centri per l’Impiego analizzano le esigenze delle imprese locali, le incrociano con le aspirazioni dei lavoratori, segnalano i curricula più adeguati, promuovono i colloqui individuali fra aziende e candidati, accompagnando il lavoratore al pieno inserimento in impresa. Accanto a questa attività, un imponente lavoro viene svolto quotidianamente con le persone che accedono al Centro per dare la propria disponibilità al lavoro, per effettuare colloqui di orientamento, per ottenere informazioni sul mercato del lavoro locale o anche semplicemente per avere un servizio di tipo amministrativo.
A questa gamma di servizi per il lavoro è stata affiancata un’altra importantissima leva: quella costituita dalla formazione e dall’aggiornamento professionale. Al Centro per l’impiego si possono trovare informazioni aggiornate su corsi e tirocini formativi e sostenere colloqui specifici per individuare il percorso formativo più adatto alle proprie aspirazioni. Nell’ambito di questo distretto, infine, grazie a un accordo tra Comune di Felino e Provincia di Parma, è attiva una collaborazione tra servizio Informagiovani e Centro per l’Impiego di Langhirano sui temi del lavoro, che prevede essenzialmente il reciproco rinvio dell’utenza, lo scambio di materiale informativo, l’organizzazione di momenti di formazione comune, la razionalizzazione della raccolta delle offerte di lavoro.
La nuova sede di via Fanti d’Italia, che dalla prossima settimana sarà servita dalla linea 12 di Tep, è stata messa a disposizione dal Comune di Langhirano insieme agli altri 10 Comuni che fanno capo al Centro.

IL CENTRO PER L’IMPIEGO DI LANGHIRANO: UN BILANCIO DI ATTIVITÁ
Sono oltre 900 le persone che attraverso il Centro per l’Impiego di Langhirano hanno trovato lavoro negli ultimi 4 anni in questa area della provincia. Dal 2004 al 2008 il servizio è stato utilizzato da 576 aziende del territorio in cerca di candidati per nuove posizioni lavorative.
In risposta a queste richieste il CPI ha segnalato alle aziende 2288 curricula, che hanno portato all’assunzione di 518 persone. A questo dato – approssimato per difetto in quanto le aziende non hanno l’obbligo di segnalare l’avvenuto avviamento ai Centri per l’impiego – vanno aggiunte le persone avviate al lavoro nelle pubbliche amministrazioni e le persone disabili assunte nell’ambito della legge 68/99. Le persone che dal 2005 si sono rivolte al Centro per l’Impiego per uno o più servizi amministrativi o di politica attiva sono state circa 4300. A partire dal 2006, inoltre, il servizio specialistico di orientamento ha aiutato oltre 500 utenti a definire e chiarire il proprio progetto professionale.
Per quanto riguarda la formazione, negli anni 2004/2008 oltre 3400 persone di questo bacino territoriale hanno frequentato corsi finanziati dalla Provincia di Parma, per un investimento di più di 3 milioni di euro.

lombatti_mar24