“Storie di ambienti” alla Corte di Giarola

18/05/2009
h.12.20

Mercoledì 20 e giovedì 21 maggio la Corte di Giarola ospiterà giovanissimi attori, che hanno scelto di farsi portavoce di problematiche e speranze inerenti l’ambiente.
Si conclude così la seconda edizione di “Storie di ambienti”, festival promosso da una rete di Centri di Educazione Ambientale (C.E.A.) della provincia di Parma, in collaborazione con la Provincia di Parma e il Comune di Collecchio.
L’idea di questa manifestazione nasce dalla voglia di organizzare momenti di incontro e riflessione coniugando un tema come l’ambiente ad uno strumento comunicativo di grande fascino come il teatro. Sarà attraverso la recitazione che alcune classi di scuola d’infanzia, di primo e secondo grado affronteranno alcuni particolari aspetti legati alle tematiche ambientali.
L’appuntamento al Teatro alla Corte di Giarola costituisce il culmine del percorso che le scuole aderenti all’iniziativa hanno svolto durante gli scorsi mesi di attività: non un’esibizione teatrale fine a se stessa, ma il coronamento di un intenso ed approfondito percorso di educazione ambientale che utilizza il teatro come linguaggio espressivo per la sua grande capacità di coinvolgimento.
Le scuole partecipanti hanno ottenuto il finanziamento di 500,00 € per la realizzazione del percorso di educazione ambientale che terminerà con la rappresentazione, avendo aderito al bando indetto dall’Ufficio Educazione Ambientale della Provincia di Parma, che cura la segreteria organizzativa del progetto.
Mercoledì 20 si darà il via alle rappresentazioni dei bimbi più piccoli: si esibiranno i giovanissimi attori della scuola d’infanzia Corpus Domini di Parma e i bambini della scuola primaria di Vicofertile, affrontando rispettivamente i temi del bosco e i suoi abitanti e dell’acqua, bene prezioso e delicato.
Giovedì 21 si proseguirà con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Salsomaggiore: una classe affronterà il tema dell’acqua in bottiglia ed il business ad essa legato, l’altra proporrà un’interpretazione del bosco tra elementi naturali ed “intrusioni” antropiche, mentre i giovani dell’istituto Rondani si occuperanno di inquinamento e degrado ambientale.
In occasione del coronamento di “Storie di ambienti” il Parco del Taro offrirà in data domenica 31 maggio uno spettacolo teatrale itinerante all’aperto. Alle ore 18,30 verrà proposto METASEQUOIA GLIPTOSTROBOIDES. Itinerario teatrale tra natura e cultura a cura di Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, lungo un percorso adatto ad un pubblico di adulti e bambini. I partecipanti non dovranno pagare un biglietto…ma presentarsi con un pezzetto di stuffa su cui avranno scritto un proprio grande desiderio…il resto si scoprirà in cammino.

lombatti_mar24