Bici, Lorno…e fantasia

28/05/2009
h.12.20

Il Circolo ARCI “Ronco Campo Canneto”, realtà vivace ed attiva nella Bassa Parmense, organizza insieme alla Provincia di Parma e il Comune di Trecasali per il giorno 31 maggio 2009 la presentazione della nuova area naturalistica Lorno – Fontanili, situata nella zona a metà strada tra Ronco C.C., Viarolo, Vicomero e Baganzola.
Questa area naturalistica rappresenta da sempre una risorsa per gli abitanti del territorio e per i visitatori dai comuni vicini, che ne usufruiscono attraverso passeggiate e uscite in bicicletta.
Transitando nell’area approfittano del ristoro di una sosta e di un momento di relax vicino alle sorgive e alla vegetazione spontanea.
E’ inoltre crescente la disponibilità nel territorio di reti viarie dedicate ai ciclisti, quali la vicina Ciclo Taro e il sistema ciclabile cittadino, che ben si integrano con le stradine di campagna che le rendono collegabili al Lorno-Fontanili da Viarolo-Ronco C.C. e da Baganzola-Vicomero.
La nuova area naturalistica realizzata dall’Amministrazione Provinciale valorizza e ampia l’utilizzo di questa preziosa risorsa “verde”.
Il Circolo ARCI “Ronco Campo Canneto” aiuterà a presentarlo ai cittadini con le cose che più gli appartengono: un giro in bicicletta in sicurezza nella natura, una passeggiata nel parco, un momento finale di convivialità.
Per fare ciò si è avvalso della preziosa collaborazione del Circolo ARCI Viarolo, Circolo ARCI Stella-Trecasali, Istituto Comprensivo Scolastico di Trecasali, Associazione Bicinsieme.

Questo è il programma:
ore 15.00 Partenza in bici da Parma (P.le Barbieri)
ore 15.20 Partenza in bici da Trecasali (CicloTaro)
ore 15.30 Passaggio e raccolta ciclisti a S.Quirico (CicloTaro)
ore 15.45 Passaggio e raccolta ciclisti a Ronco C.C. (CicloTaro)
ore 15.45 Partenza in bici da Viarolo (Circolo ARCI)
ore 16.00 Arrivo dei gruppi di ciclisti al Parco Lorno – Fontanili
Presentazione del Parco e passeggiata nell’area
Trasferimento a Ronco C.C. e buffet conclusivo

lombatti_mar24