“Un Po di musica” a Sissa

28/05/2009
h.14.30

Sarà una notte piena di chitarre con alcuni tra i più grandi musicisti d’Italia, che hanno fatto la storia della chitarra del nostro Paese: Radius che ha iniziato con Battisti, Solieri lo storico musicista di Vasco, Cottafavi che ha accompagnato Ligabue con i Clandestino, Cesareo straordinario chitarrista di Elio e le Storie Tese, e Portera che ha suonato con Lucio Dalla e gli Stadio”. Red Ronnie ha descritto così, questa mattina al Parma Point, il concerto che “riempirà” di musica per una notte il tratto parmense del Po.
La Provincia di Parma partecipa infatti alla kermesse realizzata dalla Regione Emilia Romagna “Un Po di musica”, con la serata a ingresso gratuito del 1 giugno a Sissa, dal titolo “Un fiume di chitarre”: uno tra gli appuntamenti clou della rassegna, condotto appunto da Red Ronnie, che quest’anno firma anche la direzione artistica.
È da anni che siamo impegnati a valorizzare il Po attraverso diversi strumenti: con la realizzazione di piste ciclabili, la promozione di eventi legati a Giovannino Guareschi, la valorizzazione di produzioni tipiche – ha detto l’assessore provinciale al Turismo Gabriella Meo. Il Po può essere un’opportunità per tutti: ecco perché bisogna attrarre il pubblico con offerte ed eventi speciali, come questo concerto.
Abbiamo la volontà di trasformare il Grande Fiume in un “prodotto turistico” e anche la musica ci aiuta a perseguire questo obiettivo”.
Al Po crediamo non solo perché è il nostro fiume ma perché è uno tra i più importanti in Italia e può diventarlo anche in tutta Europa” ha affermato Laura Schiff, dirigente responsabile del progetto interregionale “Valorizzazione turistica del fiume Po” dell’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del quale è stata finanziata la manifestazione, che ha aggiunto: “Dopo aver realizzato infrastrutture, migliorato la ricettività e aver creato tanti nuovi punti di approdo, mancava la promozione dei luoghi: da qui l’idea di trasformare il Po in un “fiume musicale”. Noi crediamo nella possibilità di fare del Grande Fiume una nuova valida alternativa di offerta turistica dell’Emilia Romagna.”
“Un Po’ di musica” porterà da domenica prossima, 31 maggio, fino al 28 giugno lungo il Grande fiume oltre una cinquantina di eventi fra concerti, spettacoli, opere liriche, escursioni in barca, enogastronomia, escursioni guidate in bicicletta o a piedi nei territori bagnati dal fiume di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Ferrara.
La lunga notte parmense delle chitarre sarà aperta, a partire dalle 21 in piazza Roma a Sissa, dal gruppo parmense emergente Ottobre Scirocco, che proporrà alcuni brani tratti dall’ultimo album e arie verdiane rivisitate in chiave rock blues. Seguiranno Maurizio Solieri, Max Cottafavi, Ricki Portera, Davide Cesareo, e poi anche l’esibizione della Formula 3 con Alberto Radius. Inoltre, grande attesa per un artista, considerato fra i più interessanti chitarristi sulla scena internazionale in questo momento: Francesco Buzzurro.
Lo scorso anno, nonostante i problemi che abbiamo avuto nel dover spostare all’ultimo lo spettacolo a causa della piena del Po, abbiamo registrato grandi presenze – ha commentato il vicesindaco di Sissa Marco Moreni -. Spero che lo stesso grande successo si ripeta per il concerto di quest’anno che porta a Sissa musicisti di alto livello”.
L’iniziativa, cofinanziata dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio, è organizzata dall’Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna, in collaborazione con le Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Ferrara, Apt Servizi Emilia Romagna e Comuni del Po.
“Un Po di Musica” è il primo grande viaggio musicale italiano per scoprire l’anima del Re dei fiumi in Italia. Un’ottima occasione quindi per scoprire queste terre piene di poesia fra tramonti sull’acqua, navigazioni a ritmo lento, pedalate fra i pioppeti, birdwatching per avvistare le famigliole di fenicotteri rosa sul delta del Po, passeggiate in golena.
A disposizione del pubblico ci sono offerte e pacchetti turistici.

lombatti_mar24