Mezzani: un giorno di festa sul Grande Fiume

28/05/2009
h.16.00

Consentire la fruizione del Grande Fiume anche nel territorio di Mezzani in un nuovo punto sul lato parmense del Po: un attracco aperto a tutti, anche a utenti che hanno “necessità speciali”, come i disabili motori o gli anziani, a cui solitamente le attività del tempo libero e dello sport sono rese difficoltose dalla mancanza di servizi e ausili di sostegno.
È questo l’obiettivo del progetto del porto di Mezzani, ideato e realizzato dalla Provincia con il Comune di Mezzani e la Regione Emilia Romagna, con il sostegno di Fondazione Cariparma.
In questa nuova area sull’argine del Po, tutti, sportivi, studenti o semplici escursionisti, potranno approfondire la conoscenza dell’ambiente fluviale e viverne direttamente la ricca e complessa natura. Tanti i nuovi servizi offerti, di carattere ricreativo, sportivo e didattico: i visitatori potranno ad esempio visitare l’acquario o fare una gita sul fiume in compagnia di una guida esperta su una barca da pesca accessibile a tutti, anche ai disabili su carrozzina. Il tutto all’interno del porticciolo sul Po più vicino a Parma e a due passi dalla Riserva naturale Parma Morta.
Il battesimo del nuovo pontile e il varo della barca da pesca “Sorriso” si terrà sabato 30 maggio in una giornata ricca di eventi, alla presenza del presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, del sindaco di Mezzani Meuccio Berselli e del consigliere di Fondazione Cariparma Giorgio Del Sante.
Le iniziative partiranno alle 10.30 con l’incontro con i ragazzi delle scuole medie di Mezzani: ai partecipanti verrà presentato il progetto e sarà distribuito il romanzo dedicato al Po “Martedì grasso” di Corrado Maghenzani. Seguiranno i saluti delle autorità alle 12 e il pranzo sulla motonave Stradivari (25 € a persona prenotazione al tel. 333 3616208).
Per tutto il giorno si potranno inoltre noleggiare bici, grazie al servizio Nolo Bike Parma, per poter scoprire la vicina Riserva naturale Parma Morta e percorrere la lunga pista ciclabile BiciParmaPo sull’argine del fiume. Inoltre, i visitatori potranno fare brevi percorsi a bordo della nuova barca del Porto e ammirare, dalle 15 alle 18, l’acquario di Mezzani con la possibilità di fare visite guidate.
Il progetto complessivo del Porto di Mezzani non si ferma qui: è infatti prevista, entro l’estate 2009, la realizzazione di un’area attrezzata davanti al pontile con casa galleggiante e infrastrutture accessibili.

lombatti_mar24