Dal Canada a Parma per imparare la cucina italiana

10/06/2009
h.11.40

15 studenti dell’Institut de Tourisme et d’Hotellerie du Quebec hanno trascorso due settimane ad Alma, tra lezioni teoriche e pratiche, e uscite didattiche.
Il programma prevede lezioni ed esercitazioni a tempo pieno di 8 ore al giorno presso Alma, intervallate da visite didattiche ai principali siti produttivi dei prodotti tipici della cucina italiana e seguite da uno stage in ristoranti di elevato livello professionale.
Le visite didattiche hanno costituito una parte molto importante dell’esperienza italiana degli allievi, poiché hanno potuto approfondire la conoscenza di tutti quei prodotti locali che spesso usano in cucina. Per utilizzare al meglio un ingrediente, sfruttandone tutte le caratteristiche, è necessario conoscerne la provenienza e la storia.
“L’esperienza ad Alma – ha commentato Igor Brotto, chef e tutor del corso – è stata impegnativa ed intensa, ma al tempo stesso molto formativa ed entusiasmante. Solo sul campo infatti si possono apprendere lo stile ed i valori della cucina italiana.”
L’ITHQ, diretta da M.me Lucille Daoust, è una delle più prestigiose Istituzioni al mondo per la formazione di professionisti della cucina, dell’ospitalità e del turismo. La sede di Montreal è un vero gioiello del settore, sia per le attrezzature di cui è dotata e che per il livello dell’organizzazione.

perlavalbaganza