Salsomaggiore “Regina d’Europa”

10/06/2009
h.14.40

Il Consiglio d’Europa ha assegnato a Salsomaggiore il “Diploma Europeo”, prestigioso riconoscimento conferito ai comuni impegnati nello sviluppo delle relazioni fra le collettività locali di tutta Europa.
All’unanimità è stata scelta la nostra città, unica città italiana nell’anno 2008, per “l’attività in ambito internazionale e per la propagazione dei valori europei che ha sviluppato nel 2008. L’auspicio è che il cammino intrapreso possa proseguire nel futuro, continuando ad infondere questi temi soprattutto fra le giovani generazioni sulle quali poggia il nostro futuro”, ha comunicato nei giorni scorsi Danuta Jazlowiecka, presidente della Commissione Premio Europa.
La Cerimonia si svolgerà nella mattinata del 24 giugno a Strasburgo presso la sede del Consiglio d’Europa e sarà seguita da una visita al Parlamento Europeo e da incontro istituzionale presso il Municipio della città.
Il Diploma Europeo rappresenta per la nostra città un bellissimo riconoscimento e dà atto dell’impegno europeo della città.
I progetti in campo ambientale, economico, culturale, turistico e termale; la celebrazione insieme con le scuole della Festa dell’Europa; i rapporti con le municipalità straniere; l’accordo con la Provincia per il supporto nella progettazione transfrontaliera ed il consolidamento delle relazioni internazionali rappresentano altrettante valide opportunità di crescita e una significativa vetrina internazionale per la città e per le Terme
” ha detto il Sindaco.
L’agenzia salsese Verd&Acque, in accordo con il Comune, organizza il viaggio a Strasburgo per consentire a tutti coloro che lo desiderano, ed in particolare ai ragazzi delle scuole medie ed ai neomaggiorenni salsesi, giovani nati nel 1991, di partecipare alla cerimonia di consegna.

lombatti_mar24