“La Provincia ripartirà da Salsomaggiore”

19/06/2009
h.17.20

Questa mattina il candidato di PDL e Lega, Giampaolo Lavagetto, ha fatto visita ai commercianti della cittadina termale ed ha incontrato numerosi salsesi al mercato locale. Lavagetto ha ribadito la sua intenzione come presidente della Provincia di fare del rilancio di Salsomaggiore la sua priorità per la costruzione di una nuova Provincia sicura e competitiva sul piano economico.
Innanzitutto, come già più volte dichiarato, una volta eletto rafforzerà l’impegno nei confronti del Governo nazionale per risolvere in modo radicale il problema della sicurezza nella cittadina di Salsomaggiore, anche attraverso le richieste di istituzione di un Commissariato di Polizia.
Per quanto concerne il rilancio economico di Salsomaggiore T., si dovrà procedere subito alla risoluzione della grave crisi del termalismo attraverso un forte impegno anche nei confronti della Regione Emilia Romagna per un trattamento almeno uguale su un piano economico delle politiche di sviluppo che il presidente Errani ha, invece, in questi anni non mantenuto, guardando soprattutto al termalismo della Romagna.
Ci fa piacere, inoltre, prendere atto dai giornali finanziari nazionali che, con grave ritardo di anni, finalmente si guarda anche all’apertura ai privati per una gestione del termalismo salsese capace di superare l’attuale crisi. Importante sarà realizzare una forte sinergia con il resto del territorio, in particolar modo, con la città capoluogo di Parma anche attraverso la mobilità veloce con quella metropolitana leggera che costruiremo in collaborazione con il Governo nazionale, utilizzando l’attuale rete ferroviaria. Con questo, Salsomaggiore potrà godere di un rinnovato rilancio attrattivo del turismo, che andrà a beneficio del commercio locale e del sistema alberghiero della cittadina salsese.
Inoltre, la nostra presidenza si adoprerà affinché alcune scelte del Governo cittadino vadano verso l’interesse della collettività. Si dovrà, quindi, ripensare all’attuale programma di riqualificazione di piazzale Berzieri che noi supporteremo per un progetto che risistemi marciapiedi e illuminazione senza mettere mano alle tradizionali aiuole, ed utilizzeremo eventualmente risorse aggiuntive per sistemare gli edifici circostanti.
Infine si dovrà far riflettere l’amministrazione Comunale nel far inserire nel proprio piano regolatore il potenziamento del sistema scolastico attraverso la costruzione di nuovi edifici.
Queste saranno solo alcune delle azioni che attiveremo per far tornare Salsomaggiore Terme ad essere quell’elemento di ricchezza e benessere per il territorio che oggi con politiche provinciali dissennate, vive invece un periodo di crisi e depressione.

Ufficio stampa
Giampaolo Lavagetto
Candidato Presidente alla
Provincia di Parma per PDL – LEGA NORD

perlavalbaganza